DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 14 Ottobre 2016 | 0 Comments
ITALIA______
REGGIO CALABRIA – La polizia portoghese, in collaborazione con il Ros dei Carabinieri ha arrestato il latitante Francesco Di Marte, 53 anni, originario di Rosarno (Reggio Calabria), ricercato da oltre un anno in quanto destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’A.G. di Reggio Calabria nel maggio del 2015 a conclusione dell’indagine ‘Santa Fé’, perché ritenuto responsabile del reato di associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Di Marte, contiguo alla cosca della ‘ndrangheta Pesce di Rosarno, con precedenti di polizia per associazione mafiosa, armi e omicidio, è ritenuto responsabile di avere fatto parte, quale promotore e organizzatore, di un sodalizio criminale attivo nell’importazione di ingenti carichi di cocaina dal Sud America (Colombia, Brasile e Argentina), operante per conto delle cosche Pesce e Alvaro di Sinopoli. L’uomo, secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, commissionava i carichi di cocaina dal Brasile, avvalendosi di propri diretti collaboratori per mantenere i contatti con i narcos sudamericani. La droga veniva importata in Italia occultata all’interno di container trasportati da navi cargo provenienti dal Sud America e poi scaricata in vari porti (Gioia Tauro, Vado Ligure, Livorno, Valencia). Tre le importazioni di ingenti carichi di cocaina contestate a Di Marte, risalenti al periodo giugno-ottobre 2013. Sfuggito alla cattura nel maggio 2015, l’uomo si nascondeva stabilmente in Portogallo, dove è stato scoperto dai Carabinieri.
ITALIA______
PALERMO – Svolta nelle indagini sull’attentato con una bomba molotov nei confronti di una coppia di fidanzati che si trovava dentro una tenda piazzata all’interno di un casolare, nelle campagne della borgata palermitana di Ciaculli. La Polizia di Stato ha eseguito il fermo, disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale, di un uomo di 67 anni, Benedetto Fici, con l’accusa di duplice tentato omicidio, lesioni aggravate e porto abusivo di armi da guerra. Le due vittime del raid, rimaste gravemente ustionate, sono Umberto Vittorio Geraci, 22 anni, tuttora in prognosi riservata, e la sua ragazza, Ernesta Jessica Modica, di 23, le cui condizioni sono migliorate. I fatti risalgono alla mattina di lunedi’ scorso: mentre i due giovani si trovavano all’interno del casolare che Geraci occupava con una tenda, furono lanciate delle bottiglie molotov, considerate a tutti gli effetti armi da guerra. Fici e’ parente della proprietaria di un terreno vicino a quello che occupavano i due fidanzati.
MONDO______
STOCCOLMA – Il Nobel per la Letteratura 2016 è andato a Bob Dylan per “aver creato delle nuove espressioni poetiche all’interno della tradizione della grande canzone americana”. Lo ha comunicato il Comitato dei Nobel a Stoccolma. L’annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala. Bob Dylan, all’anagrafe Robert Zimmerman, 75 anni, è nato il 24 maggio 1941 a Duluth, in Minnesota, da famiglia di immigrati ebrei giunti dall’Ucraina e dalla Lituania a inizio Novecento. Dylan, ha spiazzato spesso pubblico e critica con scelte sorprendenti che vanno dalla svolta elettrica degli anni ’60 alla conversione al credo dei Cristiani rinati, fino al recente approdo agli spot pubblicitari. Bob Dylan è un gigante della cultura degli ultimi 50 anni: come ha detto Bruce Springsteen nel discorso con cui nel gennaio 1988 ha introdotto la sua inclusione nella Rock and Roll Hall of Fame: ”Bob ha liberato le nostre menti nello stesso modo in cui Elvis ha liberato il nostro corpo. Ci ha dimostrato che il fatto che questa musica abbia una natura essenzialmente fisica non significa che sia contro l’intelletto”.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.