Domani 3 febbraio Black&White Happy Hour, premiazione della fotografia più bella scattata al Parco del Rauccio.

| 2 Febbraio 2013 | 2 Comments

Si chiude in festa, domani 3 febbraio a partire dalle 15.00, presso le Officine Cantelmo in Viale De Pietro, la quarta edizione del Mediterraneo Foto Festival, rassegna nata per sostenere e promuovere la cultura fotografica. Finissage di chiusura con aperitivo black&white, a tema fotografico, organizzato dalla S.C. Officine Cantelmo e Mediterraneo Foto Festival, con il sostegno di Regione Puglia e Bollenti Spiriti.

Un pomeriggio dedicato alla passione fotografica, tra macchine, pellicole e cavalletti. Sarà allestito un set per quanti vorranno cimentarsi nello scatto o nella posa.

 

Nell’occasione sarà premiata la fotografica vincitrice della collettiva “Il cammino”, quella che ha meglio interpretato il tema, votata dai visitatori nei giorni del festival presso l’Ex Convento dei Teatini e presso Palazzo Gallone a Tricase.

Tema portante scelto per la quarta edizione è stato “il cammino”, metafora della vita, l’atto del Camminare presuppone la sequenza faticosa di passi e di tappe, è percorso quando si fonde con la strada che si batte. Il cammino è quello di ogni uomo, solitario e consistente, introspettivo e morale; collettivo e manifestato, oggetto di una scelta consapevole, intrecciato alle sorprese della sorte.

Nel cammino il corpo diviene veicolo di conoscenza e di scoperta, i sensi sono l’istinto della direzione. Il cammino è anche quello che si cerca, cammino è ricerca di una meta.

E’ un viaggio pensato e più lungo, una direzione diritta o curvilinea. In cammino è nata la civiltà, alla ricerca della terra migliore, alla ricerca degli elementi, dell’acqua; in cammino è nata la filosofia, in cammino nasce l’ispirazione, la fede, l’amore. E’ una fase che spesso non porta movimento, ma solo deviazione temporanea.

Il cammino è quello della fede, a piedi scalzi, è quello del viaggiatore, ma anche quello del viandante, del vagabondo, del migrante, dell’uomo che si è perso, al chiuso di un carcere, è ricerca di legalità, è il rumore della rivolta e della protesta; della meditazione, dell’anima, della volontà; cammino è la sostenibilità lenta dei piedi, che aiuta la conoscenza. Il cammino porta con sé il valore grave della fatica, fisica o morale, del risultato guadagnato, è racconto che semina intreccio. Il cammino è il viaggio, è passeggiare, è l’evoluzione, è il movimento, è l’azione, l’abbandono, la partenza e l’arrivo.

 

Ci sarà una seconda premiazione, alla foto più bella scattata nell’uscita fotografica presso il Parco e le Paludi del Rauccio, la scorsa domenica 20 gennaio.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. gildo ha detto:

    questa è una bella foto documenta come in barba a tutte le leggi dello stato Italiano si possa costruire sulla riva del fiume anche in un parco protetto …………..

  2. redazione ha detto:

    La mostra ha per tema : il cammino.
    Qualcuno durante il cammino tira dritto, qualcuno si ferma per un pò a riposare, qualcun altro evidentemente si è fermato definitivamente, e ha messo su casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.