NARDO’: LA PIAZZA DEDICATA AI MARTIRI DELLE FOIBE NEL DEGRADO

| 10 Febbraio 2013 | 0 Comments

NARDO’ – Il 10 febbraio passa nel silenzio più assoluto da parte delle forze politiche cittadine (concentratissime, forse, a strapparsi l’ultimo consenso) e delle Istituzioni cittadine, Amministrazione comunale in testa. Un silenzio assordante in violazione della legge 16 marzo 2004 voluta dall’on. Roberto Menia che ha istituito la “Giornata del Ricordo”.
Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, abbiamo partecipato alla fiaccolata indetta dalle associazioni e dall’Amministrazione comunale per le vittime della Shoah. Una fiaccolata a dire il vero con ben pochi amministratori presenti e con alcune (lodevoli) eccezioni. Un calendario, quello indetto da Risi & Co., per ricordare i 6 milioni di vittime dei campi di concentramento nazisti, ricco di eventi e durato circa una settimana, com’è giusto che sia.
Ebbene per questa Amministrazione sembrano esistere, però, vittime di serie A e vittime di serie B. Nessun evento, nessuna manifestazione, nessun momento di ricordo per i Martiri delle foibe (cavità carsiche in cui venivano gettate, talvolta vive, le vittime) del maresciallo comunista jugoslavo Tito da parte della maggioranza Arcobaleno del sindaco Risi.
I Militanti e i dirigenti della Comunità Militante Andare Oltre non hanno, invece, dimenticato neanche questa ricorrenza recandosi in piazza Martiri delle Foibe per portare un fiore e dedicare un momento di raccoglimento alle vittime istriane, dalmate e fiumane del regime titino.
Lo stato della piazza dedicata alle vittime di Tito è stata una sorpresa ancor più amara. Uno stato pietoso, una latrina a cielo aperto indegna per l’intitolazione che porta quel piazzale e per chi vi risiede durante tutto l’anno. Anche l’insegna, a dire il vero, non è stata posta dal Comune ma voluta da Graziano De Tuglie, componente della Commissione comunale Toponomastica, e lì posizionata da parte di militanti e dirigenti di Alleanza Nazionale a spese di Antonio Dell’Anna e Luigi Zuccaro.
“Non solo questa giunta dimentica di commemorare talune vittime ma lascia quella zona (come molte, troppe, altre nella nostra Città) nel più totale degrado. Una vergogna indegna di una città civile”.

Pippi Mellone

Consigliere comunale
Comunità Militante
Andare Oltre

Giuseppe De Pascalis
presidente
Comunità Militante
Andare Oltre

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.