IL FUTURO DEL SISTEMA AGRICOLO SALENTINO

| 20 Settembre 2013 | 0 Comments

IL FUTURO DEL SISTEMA AGRICOLO SALENTINO: VIA AD UN’AUDIZIONE PUBBLICA PER PROGRAMMARE LO SVILUPPO RURALE 2014-2020

Programmazione sviluppo rurale 2014-2020: un’audizione pubblica per dare impulso al futuro del sistema agricolo salentino. E’ quella che si svolgerà martedì 24 settembre, alle ore 16, presso la sala conferenze dell’Istituto Tecnico Agrario “Presta – Columella” a Lecce, in via San Pietro in Lama.

L’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Economia Agraria, ha prodotto il “Documento strategico per la programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020”, documento preliminare alla stesura del prossimo PSR.

In tale documento sono state individuate 6 priorità di intervento per lo sviluppo delle aree rurali pugliesi: La governance e gli strumenti di coerenza dello sviluppo territoriale; La competitività del sistema agroalimentare favorendo l’innovazione organizzativa e tecnica delle filiere; Il ruolo dei giovani nel sistema agricolo regionale; Il trasferimento delle conoscenze e innovazione in agricoltura; L’ambiente, le foreste e il paesaggio; La diversificazione e lo sviluppo rurale.

Su questi temi l’Assessorato regionale sta organizzando, di concerto con le Province pugliesi, degli incontri territoriali per consentire la costruzione della pianificazione locale, attraverso processi fortemente partecipati di audizione pubblica.

La Provincia di Lecce, attraverso l’assessorato all’Agricoltura guidato da Francesco Pacella, ha aderito all’iniziativa, dalla quale emergeranno suggerimenti utili per il futuro del sistema agricolo salentino, da inviare successivamente all’Assessorato Regionale.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.