RIECCO MAGICÒ IL VILLAGGIO DEI BAMBINI

| 22 Marzo 2014 | 1 Comment

“Magicò, il villaggio dei bambini” ha aperto i battenti questo pomeriggio a Lecce Fiere. Con il taglio del nastro da parte della vice presidente della Provincia Simona Manca e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Andrea Guido, ha preso il via ufficialmente la terza edizione dell’evento ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale Magicò, con l’attiva collaborazione di Comune, Provincia e Camera di commercio di Lecce e il patrocinio della Regione Puglia.

Tantissime le famiglie che hanno già invaso il polo fieristico di piazza Palio trasformato per l’occasione in un vero e proprio villaggio creato a misura di bambino, ricco di laboratori ludico-didattici, animazione, spettacoli e musical, giochi e gonfiabili per stimolare a 360 gradi la creatività dei piccoli ospiti.

Divertimento e apprendimento sono infatti le parole d’ordine di Magicò, che sarà aperto ai visitatori anche domani, domenica 23 marzo (ore 10-13 e 15.30-21), poi sabato e domenica prossimi (29-30 marzo) e infine il 5 e 6 aprile. Per otto giorni, inoltre, a partire da venerdì 28 marzo, il “villaggio dei bambini” ospiterà ogni mattina gli alunni delle oltre quaranta scuole dell’infanzia e primarie delle province di Lecce, Brindisi e Taranto aderenti al programma che Magicò ha deciso di proporre per loro in esclusiva: un percorso didattico e culturale con la realizzazione di progetti ad hoc ed elaborati artistici che saranno poi esposti nel centro fieristico.

Dalla storia all’antico Egitto ai mestieri salentini di una volta, passando per la scienza, l’ambiente, l’astronomia e la lettura, sono tante e varie le tematiche affrontate nei laboratori di Magicò, dove i bimbi impareranno anche a creare oggetti con vetro, carta, plastica e altri materiali da riciclo oppure sperimenteranno estrose ricette come provetti chef. Da non perdere, poi, spettacoli e musical (domani mattina, in scena, “Simona bubble show”, “Happy Man show” e “Uncino e i suoi pirati”; nel pomeriggio, “Robin Hood”, lo spettacolo delle bolle giganti, il musical “I sogni diventano realtà” ispirato alla vita di Walt Disney e “Zorro”) e “Natural English”, un microcosmo dedicato all’apprendimento della lingua inglese a cura di Kids&Us. E ancora, animazione (baby dance, mascotte) e tante altre attività in grado di mescolare in un’unica esperienza divertimento e apprendimento, svago e creatività, gioco e collaborazione.

Tutte le attività laboratoriali di Magicò si basano sul concetto anglosassone di edutainment, cioè dell’intrattenimento finalizzato sia ad educare sia a divertire. A guidare i piccoli ospiti all’interno del villaggio dei bambini saranno gli studenti-stagisti dell’Istituto statale professionale e tecnico  “Antonietta De Pace” e dell’istituto alberghiero Columella di Lecce, coordinati dal professor Ugo Zoppi. Al termine del ricco itinerario, inoltre, i piccoli potranno continuare a divertirsi nel Parco gonfiabili, mentre i genitori potranno “tirare il fiato” nella zona bar e goloserie.

Ingresso 9 euro adulto/bambino (valido per tutte le attività previste all’interno del villaggio, laboratori, spettacoli e parco gonfiabili). È possibile scaricare il buono sconto di 3 euro su www.ilvillaggiomagico.it.

 

 

Di seguito la descrizione del villaggio di Magicò e il programma completo degli spettacoli.

 

 

LABORATORI E MUSICAL ALL’INSEGNA DELL’EDUTAINMENT

 

Quest’anno, il Villaggio magico presenta nuove aree e laboratori ludico-didattici in cui il divertimento incontrerà Scienza, Cultura, Artigianato e Ambiente. All’ingresso di ciascuna area, i bambini verranno accolti dagli allegri animatori per partecipare alle attività previste. Novità assoluta, “Il Laboratorio pazzo” a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, in cui i bambini impareranno a riciclare plastica, vetro e altri materiali per creare fantastici oggetti e l’area “Gli antichi mestieri”, a cura della Camera di commercio, dove invece impareranno a lavorare la cartapesta con i maestri dell’associazione Carnevale di Gallipoli, ma anche la ceramica con l’artigiano cutrofianese Salvino De Donatis e, infine, scopriranno il mestiere dell’impagliatore con il maestro Andrea De Filippi. E ancora, per la prima volta a Magicò, “L’Universo estroverso”, area dedicata al mondo delle stelle e dei pianeti a cura dell’associazione astronomica “San Lorenzo” di Casarano e “I supereroi del fuoco”, uno spazio tutto incentrato sui temi della sicurezza e della prevenzione. Poi l’area “Gli allegri esploratori”, a cura del museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, quest’anno porterà i bambini alla scoperta dell’antico Egitto, mentre “I colori mattacchioni” e “Le ricette giocose”, realizzate in collaborazione con l’associazione Musicoleum, metteranno alla prova rispettivamente il talento artistico e culinario dei piccoli visitatori (animatori professionisti supportati dagli studenti-stagisti dell’Istituto professionale alberghiero “Columella” di Lecce accompagneranno i piccoli chef nella preparazione di varie ed estrose ricette). Non mancheranno “I libri parlanti”, a cura di Liberrima Kids. Infine, da non perdere, l’area dedicata a “Le Magie strabilianti” con mago Ninì e tanti altri professionisti della magia, dell’illusionismo e della prestigiazione.

 

Altra novità di quest’anno è “Natural English”, un microcosmo dedicato all’apprendimento della lingua inglese, a cura di Kids&Us Lecce – scuola di lingue per bambini fin da un anno di età, diretta da Eleonora Pantani –  con attività ludico-didattiche pensate per i più piccoli e momenti informativi dedicati ai genitori (Welcome to Kids&Us, Storytime, Little Chef e Kids&Crafts). Anche il Cesfet, gestore della “Ludocity” presso la villa comunale di Lecce, partecipa quest’anno a Magicò con un programma fitto di iniziative, tra laboratorio di cucito, “happy english”, imparare giocando con il pc, l’angolo del riciclo e uno spazio espositivo dedicato ai materiali e alle attività propri del “metodo Montessori”.

 

Nuovi spettacoli, inoltre, sono in programma nell’area “Musical”: in scena,Pinocchio”, “Robin Hood”, “Uncino e i suoi pirati”, a cura dell’associazione Archimede di Veglie; “Zorro”, a cura del parco divertimenti Carrisiland e “I sogni diventano realtà”, ispirato alla vita di Walt Disney, portato in scena da We Jammin di Brindisi e, da non perdere, grandi momenti di magia e illusionismo con lo spettacolo delle bolle giganti. E ancora, in programma imperdibili momenti di animazione, baby dance e giochi con “Mascotte time” e “Cartoon mix”.

 

IVO FARINACCIA E MAGO ASCANIO A MAGICÒ 2014

 

Due gli appuntamenti con la grande magia: sabato 29 e domenica 30 marzo, a Magicò arriva Ivo Farinaccia, mago e illusionista, fondatore del Club Magico Abruzzese nel 1979 ed attualmente Consigliere nazionale del Club Magico Italiano. Ideatore di giochi di Magia e creatore di numerose colonne sonore per spettacoli di magia. Ideatore nel 1993 della Nazionale italiana prestigiatori, direttore di “Magia moderna” per sei anni, Ivo Farinaccia è sempre in giro per l’Italia e all’estero per conferenze di magia. Ha collaborato con Arturo brachetti, Raul cremona, Michele Foresta, Silvan e tanti altri ed è stato ospite di numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Tutte le scolaresche che hanno aderito a Magicò, oltre a partecipare ai laboratori previsti dall’offerta ludico didattica, assisteranno al suo strabiliante spettacolo di “magia interattiva” per bambini.

Non è tutto. Nel terzo weekend di Magicò, il 5 e 6 aprile, nell’area “Le Magie strabilianti” arriverà anche Mago Ascanio, prestigiatore professionista, diplomato presso la International magicians society di New York, vincitore di numerosi premi speciali nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali di magia e illusionismo, ma anche studioso, scrittore e autore di dvd didattici e multimediali.

 

LA CROCE ROSSA DI LECCE E LE MANOVRE SALVA-BIMBI

 

Anche quest’anno, gli esperti della Croce rossa di Lecce terranno una serie di lezioni sul “sonno sicuro” e sulle “manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino”. L’istruttore Gianpaolo Maggio e la sua squadra di volontari, daranno dimostrazione delle manovre salva-bambini, distribuiranno il relativo materiale informativo, risponderanno alle domande e forniranno piccoli grandi consigli a tutti i genitori su come garantire la sicurezza per i propri figli.

 

 

Programma spettacoli

Sabato 22 marzo

15.30 – 16.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte, Giochi)

16.30 – 17.15 Happy Man Show

17.15 – 17.45 Simona Bubble Show

18.00 – 18.45 Happy dance con Ass. Musicoleum

19.00 – 19.45 “Pinocchio” Il Musical a cura di Ass. Archimede

20.00 – 20.45 Magic show con Mago Nini’

 

Domenica 23 marzo

Mattina

10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

10.30 – 11.00 Simona Bubble show

11.00 – 11.45 Happy man Show

11.45 – 12.30 Uncino ed i suoi pirati a cura di Ass. Archimede

Pomeriggio

15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

16.15 – 17.00  Yurillusionist

17.15 – 18.00 “Robin Hood”  Musical a cura di Ass. Archimede

18.15 – 18.45 Spettacolo delle Bolle giganti a cura di  Don Chisciotte

19.00 – 19.45 “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di  Walt Disney raccontata

da We Jammin animation

20.00 – 20.45 “Zorro” il Musical a cura di Carrisiland

 

Sabato 29 marzo

15.30 – 16.15  Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

16.15 – 16.45 Simona Bubble Show

17.00 – 17.45 Happy Man show

18.00 – 18.45  “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di  Walt Disney raccontata

da We Jammin

19.00 – 19.45 “Uncino ed i suo pirati” a cura di Ass. Archimede

20.00 – 20.45 Ivo Farinaccia

 

Domenica 30 marzo

mattina

10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

10.30 – 11.00 Happy Man Show

11.00 – 11.45 Cartoon MIx a cdura di I Party

11.45 – 12.30 Yurillusionist

pomeriggio

15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

16.15 – 17.00 Mascotte time a cura di We Jammin

17.00 – 17.45 “Robin Hood”  Musical a cura di Ass. Archimede

17.45 – 18.00 Happy man show

18.15 – 18.45 “Le Principesse”

19.00 – 19.30 “Zorro” il Musical a cura di Carrisiland

19.45 – 20.30 Ivo Farinaccia

 

Sabato 5 Aprile

15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

16.15 – 16.45 Yurillusionist

17.00 – 17.30 Simona Bubble show

17.45 – 18.30 Magic show con Mago Nini’

18.45 – 19.00 “Robin Hood” a cura di Ass. Archimede

19.15 – 19.45 Mago Ascanio

20.00 – 20.45  “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di  Walt Disney raccontata

da We Jammin

 

Domenica 6 Aprile

mattina

10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

10.30 – 11.00 Simona Bubble show

11.15 – 11.45 Happy Man Show

12.00 – 12.45 Uncino ed i suoi pirati a cura di Ass. Archimede

pomeriggio

15.30 – 16.00 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)

16.00 – 16.30 Simona Bubble show

16.45 – 17.15 Magic show con Mago Nini’

17.30 – 18.15“I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di  Walt Disney raccontata

da We Jammin

18.30 – 18.45 Premiazione concorso scuole

19.00 – 19.45 “’Pinocchio” a cura di Ass. Archimede

20.00 – 20.45 Mago Ascanio

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Dario Mongiello ha detto:

    Carabinieri al posto del 118. Bambino che non respira soccorso e salvato

    – Spesso, ingiustamente, si accusano i carabinieri di non essere presenti in caso di necessità. In realtà la storia che raccontiamo, dimostra il contrario. L’altro giorno, in via Carmagnola a Pinerolo, la pattuglia dei carabinieri di Pinerolo sono fermi al distributore di benzina per il rifornimento di carburante al mezzo di servizio. All’improvviso, dal portoncino del condominio di fronte, esce un uomo M. V. con un bambino di due anni in braccio che urla. “Aiuto mio figlio non respira più.” Dietro all’uomo la moglie, tutti e due sconvolti. “La testa del piccolino era sorretta dal braccio del papà – racconta il nostro testimone – il volto era bianco e in effetti non respirava. Ho visto i due carabinieri che gli sono subito corsi incontro e hanno portato i due genitori con il bambino dentro l’ auto di servizio e, senza pensarci due volte, hanno invertito la marcia e con i sistemi d’emergenza accesi sono andati via verso l’ospedale. In ospedale il bambino viene subito rianimato e per i genitori un grande sospiro di sollievo, e in lacrime riferiscono alla pattuglia voi siete “angeli chiamati Carabinieri” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.