I nuovi territori fotografici

| 1 Aprile 2014 | 0 Comments

Ai nastri di partenza “Fotografia, luoghi e identità”, terzo modulo de I nuovi territori fotografici. Tutor Daniele Guadalupi che da venerdì 4 aprile proporrà sei incontri sui temi del vero, del contesto urbano e del paesaggio nella fotografia contemporanea per la realizzazione di una mostra o di un blog dedicati alla città di Brindisi.

 

Camminare per conoscere, per rileggere la realtà: questo il fil rouge cucito addosso a “Fotografia, luoghi e identità”, terzo modulo all’interno de I nuovi territori fotografici, percorso di formazione sulla fotografia e le tendenze del contemporaneo, che alterna lezioni di approfondimento a esercitazioni pratiche sotto la guida di qualificati docenti. Visiting professor del terzo capitolo Daniele Guadalupi, artista visivo, curatore e ideatore di numerosi progetti legati all’arte pubblica che, nel corso dei sei appuntamenti previsti, presenterà ai partecipanti le pietre miliari su cui si basano alcune pratiche contemporanee, come i walkscapes concettualizzati da Francesco Careri, per poi fare esperienza diretta del paesaggio e del metodo da applicare in ambiti pratici e lavorativi.

 

È bene ricordare che uno degli obiettivi de I nuovi territori fotografici è quello di fornire uno sguardo eterogeneo sul mondo della fotografia dal punto di vista teorico ma anche di indirizzare gli iscritti  allo sviluppo delle proprie capacità progettuali e di analisi attraverso il confronto diretto con esperti del settore. In linea con questa filosofia e l’approccio interdisciplinare incoraggiato dall’associazione DamageGood che sostiene l’iniziativa, la fase laboratoriale di “Fotografia, luoghi e identità” ruoterà intorno allamessa a punto di un reportage sul paesaggio urbano di Brindisi declinabile in un progetto espositivo, un blog o una pubblicazione.

 

Il workshop prevede sei appuntamenti, tutti calendarizzati nel fine settimana: venerdì 4, domenica 6, venerdì 11, sabato 12, venerdì 17 e sabato 18 aprile.

Gli incontri si svolgeranno a Brindisi ed hanno una durata variabile dalle 2 alle 3 ore.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.