RITORNO ALLE ORIGINI SPERIMENTARE LA NOSTRA STORIA

| 6 Agosto 2014 | 0 Comments

L’Oasi WWF “Le Cesine” ospita la prima Edizione del “Festival di Archeologia Sperimentale”, che si svolgerà   presso l’omonima Masseria dall’8 al 10 agosto.

L’archeologia sperimentale intesa come strumento di conoscenza, divulgazione e divertimento, è in grado di riportare alla luce l’illustre passato in cui affondano le nostre radici. Sperimentare, osservare, ricreare, plasmare, condividere, ricostruire insieme la storia dell’uomo attraverso i gesti del quotidiano, sarà un modo alternativo per approfondire le proprie conoscenze.

I partecipanti e i visitatori avranno dunque la possibilità di cimentarsi nelle pratiche quotidiane dell’antichità. Saranno archeologi professionisti a dar vita, attraverso un serie di dimostrazioni pratiche e teoriche, ai vari laboratori. Questi ultimi congiuntamente all’allestimento di aree espositive e di proiezioni video, costituiscono un programma ricco e di estremo interesse per le tre giornate dell’Archeofest.

I temi prescelti interessano la caccia, raccolta, pesca e quindi l’alimentazione nel mondo antico; la tecnologia litica; le lavorazioni metallurgiche; la modellazione dell’argilla e le produzioni ceramiche; l’arte e gli ornamenti preistorici dalla pittura con l’ocra, all’incisione dei ciottoli, dagli ornamenti in osso e conchiglie al paleo body painting. Ancora, la musica nella preistoria; la tessitura con l’impiego di fusi, fuseruole, aghi e telai; la navigazione nell’antichità, con imbarcazioni, cartografia e strumentazioni; il mare grande museo all’aperto, custode di relitti noti e perlopiù ignoti, ad ogni modo tutti da salvaguardare.

Sarà possibile ripercorrere i passi fondamentali del mestiere dell’archeologo: analisi e datazione di reperti e contesti archeologici, documentazione grafica e topografica di realtà archeologiche terrestri e subacquee.

L’evento promosso e organizzato da Paleoes, Associazione Culturale di Archeologia sperimentale e nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali, in collaborazione con lo staff della riserva e della cooperativa SEGES, ha il patrocinio della Provincia di Lecce, del Museo delle Origini, Università di Roma “Sapienza”, Galea (Associazione Culturale per l’Archeologia Terrestre e Subacquea ), Centro Ricerche Scuola Sub Lago di Bolsena, oltre alla preziosa collaborazione di Overscreen Studio, Gruppo Ricerche Subacquee Argo di Venezia e Associazione Clodia di Chioggia che contribuiranno al progetto con la proiezione di video dedicati ai metodi di ricerca archeologica subacquea. L’Archeofest è stato sponsorizzato da Acheloos Geo Exploring, IFAP (International Francavilla Archaeological Project), Ny Carlsberg Gliptotek, Serendip (Associazione per la diffusione della cultura scientifica).

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.