GIOVEDI’ CONCERTO DI MUSICA CLASSICA A CASARANO

| 11 Ottobre 2014 | 0 Comments

Giovedì 16 Ottobre 2014, alle ore 18:45, nella Chiesa S. Maria della Croce di Casaranello, a Casarano, concerto dell’ Ensemble “Accademia dei Serenati”, con ANNA AURIGI soprano (nella foto), LUIGI BISANTI flauto, CORRADO DE BERNART pianoforte e GIUSEPPE SPEDICATI fagotto.

E’ dai festeggiamenti di Santa Maria della Croce, a Casarano, che riprende, dopo la pausa estiva, la V Edizione del Festival La Voce degli Angeli, organizzato dall’Accademia dei Serenati, dal Conservatorio Tito Schipa e dalla FIDAPA sezione di Casarano.

Direttore del Festival è la flautista Lucia Rizzello.

Il programma prevede una vera e propria meditazione musicale sulla figura di Maria: saranno eseguite “Ave Maria” di Caccini, Schubert,  Charpentier, Cherubini e ancora Arcaldelt, Kummer e Donizetti. Concerto raffinato con una grande varietà di suoni e intensità di emozioni, brani che trasudano di ricchezza di sentimenti di eternità, bellezza e senso mistico.

L’ingresso è gratuito.

 

L’ Ensemble “Accadema dei Serenati”, formato per l’occasione dal soprano Anna Aurigi, Corrado De Bernart al pianoforte, Luigi Bisanti al flauto e Giuseppe Spedicati al fagotto, è stato fondato nel 1999 da Lucia Rizzello e Luigi Bisanti, ed è costituito da docenti e collaboratori del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Riunisce le esperienze maturate dai singoli componenti che si sono specializzati nell’esecuzione, del repertorio medioevale, rinascimentale, barocco e classico con strumenti d’epoca o copie fedeli.

L’ensemble è in costante contatto con istituti e archivi musicali europei, con la finalità della riscoperta di materiale inedito, privilegiando i compositori di Scuola Napoletana dell’Italia meridionale e di Terra d’Otranto dal Tardo Rinascimento al Preclassicismo, nonché di quegli autori che, nati in Terra salentina, seppero illustrare il nome della così detta ‘scuola napoletana’ ben oltre i confini del Regno partenopeo.

Il gruppo ha in repertorio pagine tra le più espressive della letteratura specialistica. L’ensemble è stato ospite di importanti rassegne e festivals di musica antica in Italia e all’estero ed ha effettuato numerose dirette televisive ed incisioni discografiche.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.