CONCERTI/LA MESSA IN REQUIEM DI MOZART INAUGURA LA STAGIONE DEL CONSERVATORIO AL POLITEAMA SABATO 22

| 20 Novembre 2014 | 0 Comments

Sabato 22 novembre, alle ore 20.45, al “Politeama Greco” di Lecce, ci sarà il concerto inaugurale dell’anno accademico 2014 – 2015 del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, e in ricordo delle vittime della grande guerra, di cui, come è noto, ricorre quest’anno il centenario dell’inizio, il programma prevede la grandiosa Messa di Requiem in re minore K 626 (1791) di W. A. Mozart, incompiuto testamento del genio di Salisburgo: la sacralità e l’angoscia della dipartita umana magistralmente affidate alle note poderose e terribili del Dies irae, a quelle misteriose e arcane del Lacrimosa accompagnate da cori gravi che riecheggiano quali lamenti. Scandendo il ritmo dell’addio e facendosi inno alla morte, il Requiem di Mozart trasporta in una fluttuante ed estatica atmosfera di magnificenza e inquietudine che commuove e suscita ammirazione nei confronti del suo autore, come nelle parole di Kierkegaard: «Mozart immortale! A te devo tutto, è per te che ho perso il senno, che il mio spirito è stato colpito da meraviglia ed è stato scosso nelle sue profondità; devo a te se non ho trascorso la vita senza che nulla fosse capace di scuotermi».

Sul palco il soprano SILVIA SUSAN ROSATO FRANCHINI (nella foto), il mezzosoprano GABRIELLA SBORGI, il tenore CATALDO CAPUTO e il baritono GIUSEPPE NAVIGLIO, affiancati dal CORO LIRICO DI LECCE, dal CORO DEL CONSERVATORIO TITO SCHIPA, rispettivamente diretti dai maestri del coro EMANUELA DI PIETRO e FRANCESCO MUOLO, e sostenuti dall’ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI LECCE diretta dal M° MICHELE NITTI.

La serata sarà impreziosita dalla cerimonia di consegna del Premio “Orfeo d’oro” alla carriera, una statuetta in bronzo creata per l’occasione dallo scultore Antonio Miglietta dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Per quest’anno il premio è stato assegnato dal Consiglio Accademico del Conservatorio a IVAN FEDELE, eccellenza del territorio che si è distinta, in Italia e nel mondo, per l’alto valore artistico raggiunto. Con l’orgoglio dei conterranei, un sentito riconoscimento al talento e al merito che si è inteso conferire al fulgido esempio per le nuove generazioni di musicisti.

La progettazione grafica dell’evento è stata curata dai Prof.ri Nunzio Fiore e Silvia Papucci dell’Accademia delle Belle Arti e realizzata dall’allieva Miriana Pino.

Conduce la serata il giornalista Marcello Favale.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.