IMPORTANTE COMUNICATO – ANNUNCIO DELLA REDAZIONE DI leccecronaca.it

| 22 Novembre 2014 | 0 Comments

 

 

 

 

 

 

(Rdl)____________ALL’ATTENZIONE DI TUTTI I LETTORI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA COMMUNITY SOTTOPONIAMO L’ARTICOLO DI GIANROBERTO CASALEGGIO, UNO DEI PIU’ ACCREDITATI FUTUROLOGI E STUDIOSI DI COMUNICAZIONE, APPENA USCITO SUL SUO BLOG. ABBIATE LA PAZIENZA DI LEGGERLO, E POI CI RITROVIAMO PER QUALCHE CONSIDERAZIONE A MARGINE CHE ABBIAMO IL PIACERE DI CONDIVIDERE CON VOI___________________

La fine dei giornali è una delle cose più prevedibili del nostro futuro, gli unici che non lo sanno ancora sono i giornalisti. Si tratta solo di stabilire la data del decesso che da Stato a Stato varia tra i 5 e i 10 anni.

Il tema di oggi è il “robotic journalism”, l’utilizzo di programmi di content management che combinano intelligenza artificiale, analisi di dati e programmi ad apprendimento continuo che producono contenuti non distinguibili da quelli scritti da un giornalista. Da alcuni anni la crescita esplosiva dei Big Data ha reso obbligatoria l’estrazione e la validazione dei dati da parte di algoritmi e programmi specializzati, impossibile per un essere umano per la quantità enorme dei dati prodotti continuamente. Oggi il 90% dei dati esistenti è stato creato negli ultimi due anni. In sostanza i programmi sostituiranno i giornalisti nella maggior parte della scrittura di articoli o, nel migliore dei casi, forniranno loro il materiale per un’analisi approfondita.

Articoli creati da programmi esistono già da anni nei settori della finanza, dello sport e della meteorologia. Quest’anno l’Associated Press ha deciso di pubblicare i rapporti di bilancio delle società, i cosiddetti “quaterly earning reports”, avvalendosi di una società di robotic journalism, l’Automated Insights, che consentirà di creare 4.400 rapporti per gli Stati Uniti invece dei 300 attuali.

In futuro come in Highlander il numero di giornalisti diminuirà, ma crescerà la qualità dei superstiti. Già oggi i lettori on line cercano gli opinionisti di cui si fidano direttamente sui loro Facebook che spesso fanno numeri superiori alla testata on line che li ospita. Un futuro con meno giornalisti, ma credibili e senza testate e ed editori. I giornali non gli serviranno più.” _______________________________________

…Noi lo sapevamo da oramai più di quattro anni, da quando decidemmo di iniziare insieme a voi quest’avventura (nella foto, la prima nostra campagna di comunicazione). Scegliemmo l’on line, senza confini di provincia, pur radicandoci sul territorio, in difesa dei suoi valori e per la sua promozione economica e sociale; ci orientammo verso un taglio di commento, riflessione, analisi (approfondita, dice Casaleggio) e documentazione; volemmo subito la partecipazione, la condivisione, il confronto.

A maggior ragione lo sappiamo adesso, dopo più di quattro anni, travagliati, certo, per tante vicissitudini, ma preziosi, perché capaci di farci mettere in ordine le idee e a fuoco gli obiettivi futuri. Infatti: non bisogna pensare al passato, bisogna pensare al domani, anzi, al dopodomani, come diceva un altro che di futuro se ne intendeva.

Al presente, l’occasione della riflessione su questo blog di oggi ci torna buona per anticipare quanto avevamo già iniziato a preparare da alcuni giorni.

Nel domani, esattamente dal 1 gennaio 2015, di leccecronaca.it c’è una riorganizzazione concreta e un rilancio operativo: in linea con l’impostazione iniziale, certo, ma sempre più multimediale e sempre più interattiva, per favorire il dialogo, il confronto, la condivisione, l’analisi approfondita. Cercheremo di abbattere il confine che esiste nella nostra mente, e che noi stessi di solito ci poniamo, superato il quale tutto diventa possibile. Vogliamo far crollare un altro muro, quello che esiste attualmente fra un’informazione di regime e di sistema, e il popolo dei lettori, anzi, i lettori del popolo. Sfide esaltanti, che affronteremo giorno per giorno con la vostra partecipazione diretta.

Al dopodomani invece – e chiediamo scusa – ancora non ci abbiamo pensato. Vuol dire che lo faremo presto insieme a voi.

LA REDAZIONE DI leccecronaca.it

 

 

Tags:

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.