AL COMUNE DI LECCE NUOVA COPPIA: PAOLO E MINGO

| 30 Novembre 2014 | 0 Comments

(m.v.)______ Fai pure lo scemo per strada l’importante che ti rialzi da terra.
E’ un po’ la traduzione che noi facciamo dello spot: “LO SBALLO PIU’ BELLO E’ POTERLO RACCONTARE”.

La nota coppia comica Fabio e Mingo si è sciolta, e al suo posto, per l’occasione, è nata la coppia Paolo e Mingo.
 Anche in questi giorni sta andando in onda sulle tv locali lo spot sulla sicurezza stradale realizzato dal noto attore comico Mingo.

A fare da spalla al comico barese c’è il sindaco di Lecce Paolo Perrone.

Non sappiamo se per realizzare questo spot siano stati spesi soldi dei contribuenti; ma se così fossero, ci sarebbe da chiedersi quale valore pedagogico avrebbe uno spot che non condanna lo sballo, anche quello un po’ estremo, come spiega lo stesso Mingo,  ma si limita all’auspicio di poterlo raccontare.
Si può raccontare uno sballo pericoloso, se Dio te la manda buona, altrimenti ti piangi il morto.
Per cui, Mingo fa bene a produrre questi spot,  ne ha un ritorno di immagine, certamente, e forse anche di quattrini, ma questo al momento non è dato di sapere.
Perrone, la cui popolarità negli ultimi tempi è molto scesa tra i leccesi, spera di riuscire simpatico facendo il Fabio della situazione.
D’altro canto, i comici da tempo lamentano la mancanza di lavoro a causa della concorrenza della classe politica italiana.

Ma torniamo un attimo a fare un discorso serio.
Che Mingo giri è comprensibile e se anche il valore educativo dello spot lascia a desiderare nessuno gliene può fare una colpa, lui è un personaggio televisivo, non è un pedagogista, non è un esperto di comunicazione, lui ci mette la faccia e in questo è molto bravo.

Diverso è il discorso per il nostro primo cittadino, che non può limitarsi a dire, speriamo che questo spot serva a qualcosa.
Forse se i nostri politici impiegassero il loro tempo, per capire prima, e risolvere dopo, i problemi della gente, invece di perdere tempo a curare la propria immagine con passerelle e comparsate televisive, l’Italia e Lecce che ne fa parte, avrebbe qualche problema in meno.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.