SEMINARI / IL CARDIOCHIRUGO NADER BUTTO A PALAZZO ADORNO VENERDI’ 5 E SABATO 6

| 3 Dicembre 2014 | 0 Comments

di Cesare Mazzotta _________Il cardiochirurgo israeliano Nader Butto torna a Lecce con un seminario dal tema “Medicina unificante e leggi universali”.

Due giornate di studio a Palazzo Adorno venerdì 5 e sabato 6 dicembre dalle ore 9 alle 18.30, organizzate dall’Associazione “Equilibrio”, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Il cardiologo israeliano, laureatosi a Torino nel 1983, propone il medodo della “Medicina Integrativa Unificante”. Un modello che secondo la responsabile dell’associazione “Equilibrio” e promotrice dell’iniziativa, Chiara Fontò, «rappresenta una valida risposta alla “domanda di salute” di tutti noi, salute intesa come l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita, cioè “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità».

E aggiunge, «La partenza è stata l’osservazione che nel contesto socio-culturale attuale gli stati d’animo prevalenti sono l’ansia, lo scoraggiamento, il senso d’angoscia, l’insicurezza. Da qui la ricerca e la proposta di approcci che siano in grado di offrire benefici oggettivi e strumenti utili nella ricerca di uno stato di ben-essere».

«Data l’importanza dell’argomento – invitano dall’associazione Equilibrio – riteniamo fondamentale che la voce del cardiochirurgo venga ascoltata dalle figure professionali di competenza e da chiunque voglia intraprendere un percorso verso il benessere personale e sociale».

Oggi il dottor Butto vive e lavora come Cardiologo Emodinamista presso il Rabin Medical Centre di Petah Tikva (Israele).

Il suo personale sistema, chiamato “Medicina Integrativa Unificante”, vuole integrare la medicina convenzionale con le millenarie discipline orientali e con le medicine complementari ed alternative. Nel metodo i tre aspetti dell’essere umano (corpo, psiche, anima) si fondono ed anche l’aspetto spirituale assume un ruolo importante nello sviluppo delle alterazioni patologiche fisiche.

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.