SPORT, IL PREPARTITA / CALCIO / IL LECCE SABATO IN CASA COL MARTINA FRANCA PER RISORGERE UN’ ALTRA VOLTA

| 12 Dicembre 2014 | 0 Comments

di Laura Ricci_________

Con la sconfitta contro il Foggia che ancora brucia nell’orgoglio dei giocatori giallorossi, la squadra di Lerda deve tornare all’ arrembaggio sabato pomeriggio davanti al proprio pubblico.

Domani il Lecce ospiterà alle 17.00 al Via del Mare il Martina Franca potendo contare sul ritorno di Walter Lopez, che ha scontato la squalifica di una giornata rimediata nel match contro il Melfi e su una rosa quasi al completo. Lerda dovrà fare a meno dei lungodegenti Diniz e Sacilotto ma avrà l’imbarazzo della scelta sopratutto nel reparto offensivo con Della Rocca, Doumbia, Moscardelli e Miccoli pronti a mettersi in gioco; il mister giallorosso, partendo dai punti fermi Salvi e Papini, ha inoltre ammesso di avere un dubbio a centrocampo che scioglierà domani mattina.

Nonostante la sconfitta rimediata a Foggia, il percorso del Lecce non è stato compromesso: con trentuno punti in classifica, i giallorossi sono a sei lunghezze dalla capolista Salernitana che è lontana, ma non irraggiungibile.

L’avversario sarà dunque il Martina Franca del tecnico Salvatore Ciullo, che già aveva guidato i tarantini nella stagione 2012/13 poi giunta al termine con l’esonero dell’allenatore a causa di alcuni attriti con la società. Nella stagione 2007/08 l’ Associazione Calcio Martina 1947 ha dichiarato il fallimento finanziario ed è ripartita dalla prima categoria come “Associazione Sportiva Dilettantistica Gioventù Martina” e, dopo la promozione in Serie D nel 2012, ha assunto il nome di “Associazione Sportiva Dilettantistica Martina” per poi diventare l’attuale “Associazione Sportiva Martina Franca 1947”.

La squadra tarantina nella scorsa stagione, dopo la retrocessione matematica dalla Lega Pro di Seconda Divisione alla Serie D, è stata ripescata nella nuova Lega Pro e inserita nel girone C. Il principale obiettivo del Martina Franca è quello di ottenere la salvezza e nel corso della stagione ha collezionato quattordici punti posizionandosi al sedicesimo posto. Sono forse un po’ troppi i goal subiti, ben ventiquattro, ma è una squadra che in partita lotta fino alla fine e per questo non va sottovalutata.

I rapporti tra Lecce e Martina Franca sono stati molto intensi nel calciomercato di inizio stagione: i salentini hanno ceduto in prestito alcuni dei giocatori giallorossi, fra cui i giovani Bleve e Kalombo alla ricerca dell’esperienza necessaria per poter acquisire sicurezza e coscienza dei propri mezzi. Invece avevano prelevato Nicolas Amodio, ma il giocatore a causa di seri problemi familiari ha dovuto fermarsi e tornare in Uruguay.

Per il Lecce sarà importante ritrovare la vittoria e farlo davanti al caloroso tifo dei proprio sostenitori sarà sicuramente più facile. Lo stesso Lerda ha dato la carica ai suoi, cosciente di dover ottimizzare ogni situazione: “La squadra ha metabolizzato la sconfitta contro il Foggia già dai giorni successivi, bisogna tramutare queste sensazioni in rabbia positiva”.

Al loro ingresso in campo, la terna arbitrale e i giocatori di entrambe le squadre indosseranno le magliette dell’ Associazione Onlus Cuore Amico. Il Lecce anche quest’anno contribuirà al “Progetto Salento Solidarietà” per sostenere le cure mediche di tanti bambini bisognosi.

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.