LECCE: COMUNITA’ ALLOGGIO “PICCOLI PASSI” PER RITROVARE SE’ STESSI

| 13 Dicembre 2014 | 0 Comments

(A cura di Salute e Salento)______
A Santa Rosa, il quartiere nella semi-periferia di Lecce, l’amministrazione comunale ha ristrutturato una villa prestigiosa su tre livelli in via Ungaro, 5 dove ha avviato il progetto “Piccoli Passi” gestito dalla cooperativa Emmanuel e destinato al disagio psichico femminile: 8 giovani donne che si alternano e vivono lì in una permanenza di tipo residenziale.

La Comunità-alloggio è una casa vera e propria dove vivono persone che seguono itinerari di riabilitazione psico-sociale: colloqui individuali e di gruppo con la psicologa, laboratori creativo-espressivi, di artigianato, cucina, attività fisica, canto, maglia, cucito, disegno, musicaterapia, ecc.

In altre parole sviluppano le capacità di gestione della vita quotidiana e di consapevolezza di sé.

In questi giorni ricorre la “Giornata della Salute mentale” e sappiamo bene quanto ancora pesi lo stigma sociale su chi, in modi personalissimi, esprime qualche forma di disagio, soprattutto quando un’etichetta diagnostica grava sulla persona.

«Ma noi vogliamo dimostrare a tutti i nostri visitatori», fanno sapere i curatori di “Piccoli Passi”,« che non solo ogni persona ha bisogno di essere guardata negli occhi, considerata pari nella dignità, ma soprattutto vivere in relazione; per vincere il rischio di isolamento che, da conseguenza del malessere, si traduce in causa di ulteriore sofferenza interiore. Ecco perché gran parte del problema può essere affrontata e in parte risolta da “tutto il resto della società”, che qui da noi è il contesto cittadino, ogni altra persona che abbia voglia di varcare la soglia del giardino di via Ungaro n° 5».

Un invito a partecipare alla Mostra-mercatino di S.Lucia della Comunità Alloggio  che anche quest’anno apre le porte di Via Ungaro, 5,  sabato 13 dicembre dalle ore 17.00

Per info: Daria Borsetti 327.327.67.84

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.