LA PROTESTA DELLA CGIL PER I LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI SOSPESI DALLA PROVINCIA / L’ AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO DEL SINDACATO: ANTICIPATI DUE MESI DI STIPENDIO, ANNULLATO IL PRESIDIO

| 30 Dicembre 2014 | 0 Comments

(Rdl)______La Provincia sospende i lavoratori così detti “socialmente utili”. La Cgil organizza la protesta e diffonde un durissimo comunicato, che ci è appena giunto in redazione e che qui di seguito pubblichiamo:

“È giunta notizia che i Lavoratori Socialmente Utili della Provincia di Lecce, impegnati da oltre vent’anni a garantire servizi ai cittadini nei Comuni del territorio, stanno ricevendo un telegramma da parte dell’Ente provinciale che disporrebbe la sospensione delle loro attività perché la convenzione con il Ministero non sarebbe stata ancora firmata.

La Cgil Lecce ritiene che queste comunicazioni siano un atto di sciacallaggio sociale nei confronti dei lavoratori, tenuto conto che, per quanto sia vero che la convenzione con il ministero non è stata ancora sottoscritta, è un “ritardo” che di prassi c’è sempre stato. Le risorse nella Legge di stabilità ci sono. Riteniamo irresponsabile e strumentale la decisione assunta, perché fa pesare sui lavoratori una situazione di cui non hanno responsabilità. La Cgil pertanto preannuncia che sarà al fianco dei lavoratori e che si attiverà nelle prossime ore con una mobilitazione che ha in programma un presidio di protesta per domani mattina 31 dicembre, ore 9.30, nei pressi della Prefettura di Lecce, se tale atto nei loro confronti non sarà ritirato immediatamente e non saranno trovate opportune soluzioni”.

(nella foto: via xxv luglio, l’ingresso della villa comunale, di fronte all’entrata della Provincia)____

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO – IN SERATA IL SINDACATO HA DIFFUSO IL SEGUENTE COMUNICATO:

Il tempestivo intervento dei Sindacati confederali per tutelare i diritti degli ex Lsu della provincia di Lecce ha sortito un risultato positivo e immediato.

L’Inps è stato infatti autorizzato dal Ministero del Lavoro ad anticipare il sussidio ai lavoratori ex Lsu per i mesi di gennaio e febbraio, nelle more della sottoscrizione della convenzione. Il presidio dei lavoratori programmato per domani 31 dicembre, presso la Prefettura di Lecce, è quindi per il momento sospeso.

Auspichiamo che non si ripetano più eventi incresciosi come quello avvenuto ai danni degli LSU  che operano nella provincia di Lecce da oltre vent’anni per garantire servizi importantissimi ai cittadini nei Comuni del territorio.

Come denunciato in mattinata dai sindacati, infatti, questi  lavoratori avevano nelle scorse ore ricevuto un telegramma da parte dell’Ente provinciale che annunciava la sospensione delle loro attività a causa del fatto che la convenzione con il Ministero non risultava ancora firmata. Un atto che abbiamo già stigmatizzato come inaccettabile e strumentale perché fa pesare sui lavoratori una situazione di cui non hanno responsabilità.

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.