IL REPORTAGE / L’ INCREDIBILE E VERGOGNOSO ABBANDONO DI RIFIUTI PERICOLOSI NELLE CAMPAGNE DEL SALENTO / PHOTOGALLERY

| 23 Febbraio 2015 | 0 Comments

di Danilo Mariani______

SALENTU, LU SULE, LU MARE E L’AMIANTU! Più carcasse di elettrodomestici dismessi, pneumatici usati e schifezze varie e assortite.

Siamo al giorno 8 del triste reportage alla scoperta di un territorio che grida aiuto!

Seppur partito da Taviano, territorio su cui risiedo, la mappatura dei siti inquinati si è spostata verso altri comuni!

Oggi ho “esplorato” quella porzione di territorio compresa fra i comuni di Gallipoli e Taviano e piu’ esattamente, fra la masseria “Li Sauli”, la masseria del Pizzo, la serra di Castelforte e la Zona Industriale di Taviano.

Questa zona, seppur notevolmente deturpata dal problema xylella, e’ molto interessante dal punto di vista paesaggistico, in quanto lambisce l’area a Parco Naturale di Punta Pizzo ed e’ caratterizzata da un alternarsi di terreni coltivati, zone a macchia mediterranea e pascolo, interrotte da numerose stradine, poco curate ed invase dai rovi, ma che potrebbero essere utilizzate per percorsi naturalistici, se non fossero punteggiate dalle ormai “solite” discariche abusive di amianto, pneumatici, elettrodomestici ed ingombranti!

Le immagini qui allegate documentano i siti interessati dai piu’ macroscopici depositi di rifiuti! Una vera e propria vergogna, una gravissima minaccia al nostro territori0 e ai suoi abitanti.

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.