LA TAP CI SCRIVE

| 9 Marzo 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Rispettando alla lettera la tempistica indicata la scorsa estate, il ministro dell’Energia turco, Taner Yildiz, ha annunciato oggi che i lavori per la costruzione del gasdotto Trans Anatolian Pipeline (Tanap) inizieranno martedì prossimo. “La cerimonia della posa della prima pietra si svolgerà il 17 marzo nella provincia orientale di Kars”, ha dichiarato Yildiz, aggiungendo che all’evento parteciperà tra gli altri il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev.

Yildiz, che parlava a un incontro dell’Associazione turca dei produttori di acciaio (Cebid), ha assicurato che delle 1,3 milioni di tonnellate di tubi necessari al Tanap, soltanto 200.000 saranno realizzati al di  fuori della Turchia. I contratti per la fornitura dei tubi, per un valore complessivo di oltre 500 milioni di dollari, sono stati infatti assegnati lo scorso ottobre a sei aziende turche e a una cinese.

Il Tanap, che avrà una capacità iniziale di 16 miliardi di mc l’anno, attraverserà la Turchia per portare il gas dall’Azerbaijan all’Europa. Il gasdotto consegnerà il primo gas in Turchia nel 2018 e in Puglia attraverso il Tap tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.