LA TAP PORTERA’ BENEFICI ALL’EUROPA… SI, MA AL SALENTO COSA PORTERA’?

| 17 Marzo 2015 | 0 Comments

(ndr) TAP ci scrive e noi come sempre ben volentieri pubblichiamo, ma ci permetterete di coltivare qualche dubbio?
Che all’Europa porterà benefici, noi non abbiamo dubbio alcuno, così come non abbiamo dubbi che Cerano porti benefici ad altri, ma non al Salento, così ancora, come non abbiamo dubbi che l’Ilva in tutti questi anni ha portato benefici a tanti ma ha avvelenato tutto il nostro territorio a partire da Taranto.

Che la TAP porterà dei benefici, ne siamo convinti, l’unico dubbio che abbiamo è se tra  questi beneficiari ci sarà pure il popolo salentino? Oppure come sempre i benefici andranno agli altri e i danni saranno tutti  per questo territorio.

_____________________

Ed ecco il comunicato stampa.

 

PER IL COMMISSARIO EUROPEO CAÑETE “TAP È UNO DEI PROGETTI DI INFRASTRUTTURA ENERGETICA PIÙ IMPORTANTI” IN EUROPA E RECHERÀ BENEFICI A MOLTI STATI MEMBRI DELL’UE.

 ROMA. Si è svolto oggi a Madrid, nella sede delle istituzioni europee nella capitale spagnola il convegno “Le interconnessioni energetiche in Europa. Il ruolo della Spagna”, nel corso del quale è stato presentato al mondo politico e imprenditoriale e all’opinione pubblica iberica il progetto TAP. Concludendo i lavori, il commissario europeo alle Azioni per il Clima e all’Energia Miguel Angel Cañete si è soffermato sulla sicurezza delle forniture energetiche, sull’importanza delle interconnessioni tra le reti di gasdotti europee e sugli investimenti in infrastrutture per la realizzazione di una vera e propria Unione Energetica europea.

In questo quadro, secondo Cañete, “TAP è uno dei progetti di infrastruttura energetica più importanti che sono sul tavolo. Permetterà che il gas naturale del Caspio viaggi verso i mercati energetici dell’Europa, dove il gas gioca un ruolo importante, aiutando a diversificare i nostri fornitori e rendendo i nostri approvvigionamenti più competitivi e sicuri”. “TAP – ha aggiunto Cañete – è uno di quei progetti di interesse comune la cui importanza per l’Europa è più che evidente. Per intenderci, il criterio per selezionare un Progetto di interesse comune è che esso porti dei vantaggi a due Stati membri e TAP va molto oltre questo numero”. A questo link il testo integrale dell’intervento di Cañete.

Al convegno di Madrid ha preso parte anche l’amministratore delegato di TAP AG Ian Bradshaw.

 

 

 

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.