PRONTA A PARTIRE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA IN CITTA’.

| 27 Marzo 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.____
Le migliori tecnologie abbinate all’eco-sostenibilità, risorse umane specializzate e un parco mezzi di ultima generazione pronto a dare un nuovo respiro alla città di Lecce. Monteco srl ha presentato in mattinata, con una cerimonia di inaugurazione, il centro servizi a disposizione del capoluogo salentino, in via San Nicola, che entrerà in funzione nei prossimi giorni. La raccolta differenziata porta a porta in città sarà avviata subito dopo la sottoscrizione del contratto tra il Comune di Lecce e l’azienda di Campi Salentina, una firma che renderà operativa l’aggiudicazione dell’appalto.

“Questa sede – ha spiegato nel corso dell’inaugurazione il presidente di Monteco Srl, Mario Montinaro – è stata trasformata in appena 100 giorni da luogo abbandonato in un centro servizi accogliente e moderno. Abbiamo dato vita ad una realtà in linea con i dettami del capitolato di gara, che garantirà la massima efficienza nella gestione dei rifiuti urbani. Il personale, ampiamente formato, si occuperà della consegna dei kit per la raccolta differenziata alle utenze domestiche e agli esercizi commerciali, provvedendo a una campagna di informazione face to face.

Siamo fiduciosi – prosegue Montinaro – di superare in tempi brevi la percentuale del 65% di raccolta differenziata, prevista dalla legge, alla luce dell’esperienza maturata nel settore della raccolta differenziata spinta.”

“Dopo aver superato una serie di ostacoli, siamo finalmente alle porte dell’attivazione di un servizio importante per la nostra città – commenta il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone – e ognuno di noi darà il massimo per dimostrarsi all’altezza di un compito così delicato. L’investimento di Monteco a Lecce è un motivo di orgoglio, e rappresenta un servizio basato sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente, che necessita della collaborazione di tutti i cittadini, veri protagonisti di questa nuova fase.”

Monteco avvierà la raccolta differenziata porta a porta partendo dal centro storico di Lecce, dal quartiere San Pio e da Villa Convento, fino a coinvolgere gradualmente l’intera città. Il kit domestico che verrà consegnato alle utenze domestiche è composto da tre mastelli (la capienza massima di ogni singolo mastello è di 35 litri): blu per la carta e il cartone, marrone per la frazione organica, grigio per il residuo secco non riciclabile; inoltre, agli abitanti del centro storico verrà consegnato un quarto mastello di colore verde per la raccolta del vetro e dei metalli, materiali che il resto della cittadinanza potrà conferire all’interno delle campane stradali. Le attività commerciali e i condomini saranno invece dotati di cassonetti carrellati.

I mastelli non sono dei semplici contenitori per l’immondizia, ma sono degli strumenti tecnologici, dotati di un dispositivo “R Feed” (che serve a monitorare la raccolta) e di un codice a barre associato ad ogni singola utenza.

Un altro dato importante è l’utilizzo di mezzi elettrici, accanto ai mezzi tradizionali: il centro operativo di Via San Nicola è infatti caratterizzato dalla presenza di spazzatrici, tricicli e porter elettrici, che contribuiscono a diminuire l’impatto ambientale. Monteco intende inoltre puntare sull’alimentazione green, attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.