IL DRAMMA DEI PAZIENTI PSICHIATRICI LASCIATI A SE’ STESSI / MUORE INVESTITO MENTRE VAGA A PIEDI SEMINUDO SULLA LECCE – MAGLIE

| 11 Dicembre 2015 | 0 Comments

(g.m.)______L’ altra notte, prima dell’ alba, un uomo è stato investito ed ucciso mentre camminava, seminudo, sulla Maglie – Leuca, nei pressi di Nociglia. Si chiamava Leonardo Manfredi, 53 anni, di Scorrano. Soffriva di disturbi psichici.

L’ investitore, fra l’ altro, come si è scoperto poi, suo conoscente ed amico dall’ infanzia, non lo ha visto, l’ ha centrato in pieno, nel buio. Si è fermato per cercare di prestargli soccorso, ma è stato tutto inutile.

Giuseppe Manfredi non era nuovo a comportamenti strani. Un anno fa se ne andò di casa, scomparendo nel nulla e solo grazie alla trasmissione televisiva “Chi ‘ ha visto?” fu ritrovato a Benevento. Viveva con gli anziani genitori. Era stato dimesso da pochi giorni dal reparto psichiatrico dell’ ospedale di Scorrano (nella foto), lasciato solo al suo destino.

In paese era considerato una brava persona, che da alcuni anni soffriva di disturbi mentali, causatigli da vicissitudini esistenziali, cui non aveva avuto la forza di reagire.

L’ episodio ripropone drammaticamente il dramma dei pazienti psichiatrici bisognosi di assistenza continua che le istituzioni non riescono a garantire loro.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.