DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 4 Gennaio 2016 | 0 Comments

ITALIA______

Facebook choc. Ilaria Cucchi, la sorella del giovane di 31 anni arrestato nel 2009 per droga e morto una settimana dopo all’ospedale Pertini di Roma, pubblica la foto di uno dei cinque carabinieri indagati nell’inchiesta bis avviata dalla procura sulle lesioni subite dal ragazzo che avrebbero provocato il suo decesso.

Tantissime le reazioni contro il militare. Dopo poco lei ha aggiunto: “Non tollero la violenza, sotto qualunque forma. Ho pubblicato questa foto solo per far capire la fisicità e la mentalità di chi gli ha fatto del male, ma se volete bene a Stefano vi prego di non usare gli stessi toni che sono stati usati per lui. Noi crediamo nella giustizia e non rispondiamo alla violenza con la violenza”.

Ma chiaramente la cosa avrà altre ripercussioni e di altro tipo nei prossimi giorni.

MONDO______

Le esecuzioni capitali dell’ Arabia saudita contro presunti ‘oppositori’ del regime, fra i quali l’ imam scita Al Nimr, hanno innescato un nuovo violentissimo scontro settario tra sciiti e sunniti che infiamma il Medio Oriente. Un atto che scatena la rabbia dell’Iran e le proteste delle fazioni sciite in Iraq, Libano, Yemen e Bahrein e in molti altri Paesi musulmani.

A Teheran viene presa d’assalto l’ambasciata saudita e la polizia iraniana arresta 40 manifestanti, mentre a Mashad, nel nord dell’Iran, viene incendiato il consolato. Riad convoca l’ambasciatore iraniano accusando Teheran di “sponsorizzare il terrorismo”. Nella periferia di Manama, capitale del Bahrein, scoppiano scontri tra manifestanti sciiti e polizia.

La Guida suprema iraniana Ali Khamenei invoca la “vendetta divina” su Riad, paragonata all’ Isis: parla di “errore politico” del governo saudita, sottolineando Al-Nimr non aveva né invitato la gente ad armarsi, né aveva preparato complotti segreti: “L’unica cosa che ha fatto è stata quella di criticare pubblicamente” il regime. E, rivolto ai Paesi occidentali ‘alleati’ dell’Arabia Saudita: “Perché non hanno detto nulla coloro che affermano di sostenere i diritti umani? Perché coloro che pretendono di sostenere la democrazia e la libertà supportano questo governo saudita?”.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.