POCHI I PARCHEGGI GRATUITI A LECCE CITTA’

| 4 Aprile 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato del meetup “Salentini uniti con Beppe Grillo” del M5S______

La Delibera del Consiglio Comunale n.64 del 2011 e successive, regolamenta la sosta tariffata nella Citta’ di Lecce; con questa Delibera si estende la “zona di particolare rilevanza urbanistica” fino alla circonvallazione. In queste zone e’ prevista una deroga all’obbligo di lasciare spazi di sosta gratuita in pari misura di quelli a pagamento come previsto dalla Legge n.122/89.

“Le motivazioni riportate in Delibera che vorrebbero giustificare la caratterizzazione in “zona di particolare rilevanza urbanistica” – commenta il MeetUp Salentini Uniti con Beppe Grillo di Lecce – “ non trovano riscontro nella realtà cittadina. E’ infatti noto che tutti i palazzi di Piazza Mazzini sono dotati di sotterranei destinati ai parcheggi dei residenti come anche i Villini di San Lazzaro hanno al loro interno il posto auto. Il controllo delle soste inoltre non può essere considerato “unico strumento per controllare ed indirizzare la circolazione stradale” come invece affermato nella Delibera.

Di fatto, con tali motivazioni, tutte le aree utili alla sosta lungo le carreggiate all’interno della circonvallazione, sono diventate tutte a pagamento, senza una reale alternativa di mobilità per i leccesi.”

“Vorremmo credere” – aggiunge il deputato leccese, Diego De Lorenzis del M5S, capogruppo nella Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni – “che le inesattezze riportate nella delibera, finalizzate a derogare l’obbligo di lasciare posti liberi da tassazione all’interno della circonvallazione, siano date dal tentativo di aumentare l’utilizzo dei mezzi pubblici e altre forme di mobilità sostenibile. E’ evidente che dall’estensione delle strisce blu non si avrà alcun miglioramento della viabilità dato che i maggiori introiti non saranno impiegati per tale finalità. Eppure l’uso di parcheggi di interscambio esterni all’abitato, l’aumento della copertura e delle frequenze dei trasporto pubblico, anche con minibus elettrici per la ZTL, l’idonea informazione sulle linee e sugli orari sia on-line sia alle fermate, l’aumento delle aree pedonali, l’interconnessione con percorsi ciclabili ai Comuni limitrofi sono interventi essenziali se si vuole rendere Lecce più vivibile e misura d’uomo”.

“Ci ritroviamo oggi- conclude Diego De Lorenzis – “dopo quasi 10 anni di amministrazione Perrone con indicibili difficoltà per la fruizione sia del centro commerciale che del centro storico della nostra città proprio per l’assoluta inadeguatezza della Giunta che, invece di elaborare un piano della mobilità, per dare maggiore spazio a quella sostenibile, si ostina nel peggiorare un piano del traffico con il solo intento di fare cassa con gli introiti dei parcheggi e delle multe!”

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.