DIARIO DEL GIORNO DOPO / TEATRO / LUIGI PIRANDELLO RIVISITATO DA ALFREDO TRAVERSA A TARANTO VENERDI’ 29

| 28 Aprile 2016 | 0 Comments

Venerdì 29 aprile, a Taranto, all’ Auditorium Tarentum, in via Regina Elena, 122, ci sarà una lezione teatrale di Alfredo Traversa intitolata “I giganti a Taranto”.

Ingresso libero.

Così gli organizzatori hanno annunciato l’ evento:

“Nell’ ottantesimo anniversario della morte di Pirandello tutti in italia e nel mondo stanno realizzando iniziative per ricordare questo gigante del teatro. Cosa possiamo fare noi per Pirandello? Cosa Pirandello può rappresentare oggi per la nostra società?

L’ultima sua opera incompiuta rappresenta un punto di svolta un punto nella produzione letterraria teatrale ed umana del grande siciliano “I Giganti della montagna” opera rappresentata dovunque ed in tutte le forme possibili. Forse in italia c’è solo una città che può incarnare e far rivivere sotto diversa luce l’opera postuma: TARANTO. Mai Pirandello avrebbe pensato che una sua opera potesse essere divorata, mangiata e sputata da una città, da una intera comunità.

I Giganti a Taranto costituisce il primo tentativo in Italia di appropriazione indebita di un’opera teatrale, un’appropriazione che dà nuova vita a Pirandello rendendo la sua opera patrimonio interiore di uomini e donne di una specifica città italiana. Taranto è il luogo dove reincontrare Pirandello e con lui fare un cammino di crescita e speranza partendo proprio dalle ultime parole scritte dal drammaturgo: Io ho paura.

Con al presenza del presidente del Centro Pirandello di Agrigento dove sono le spoglie di Pirandello, lo stesso fantasma di Pirandello prenderò corpo a Taranto in un lungo laboratorio cittadino che permetterà a distanza di ottanta anni dalla morte di Pirandello di indicare i nuovi giganti della nostra società”.

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.