I NOSTRI AMICI ANIMALI/ LE STORIE DI FEDERICA

| 3 Maggio 2016 | 0 Comments

di Federica Greco______

Avevo chiesto a Fulvia di raccontarmi brevemente la storia di Ily , ma quando ho iniziato a leggere, il suo amore infinito che trasudava dalle righe, ho deciso di riportare la sua mail. Solo così si può comprendere il valore di un’adozione.

La mia Venerina mi aveva lasciata da poco più di un mese, dopo 11 anni di vita insieme, di carezze, di passeggiate, di allegria. Non ricordavo più come si potesse vivere senza avere accanto un amico, come solo un cane sa essere e speravo di riuscire presto ad averne accanto un altro. Ero anche convinta che non dovevo essere solo io a scgelierlo, ma in qualche modo dovevamo “trovarci”.

Io e Ily ci siamo incontrate una sera di settembre, quando i volontari del Canile Sanitario di Lecce hanno organizzato una passeggiata per alcuni dei cani che si trovano nella struttura. Già seguivo le loro storie su fb, e dopo qualche giorno ho letto della sua adozione.

Va bene , ero comunque contenta per lei, l’importante è che i cani escano dai canili e trovino una casa, intanto continuavo a “cercare” nello sguardo di quelli che portavo a fare le passeggiate .

Poi , all’improvviso , ho letto che la sua adozione era stata annullata, e sono andata da lei. E’ con me da circa venti giorni, il suo cuscino è accanto al mio letto, studiamo insieme, usciamo, giochiamo, carezze e scodinzolii infiniti. Sguardi di promesse silenziose.Mi hanno detto che è stata in canile per circa un anno, della sua vita precedente non si conosce nulla. E’ stata trovata , sola, per strada, rischiava la vita fra le auto, ma una signora si è fermata ed salita con lei, come se la stesse aspettando. Più di una volta è stata vicina all’adozione ma poi, per un motivo o per un altro è andato tutto in fumo.Nonostante tutto, ha un fiducia infinita nelle persone, indistintamente, si avvicina, scodinzola, chiede coccole e ricambia con sorrisi che è impossibile non vedere.

Non riesco a capire come si possa abbandonare un cane e sono certa che non lo capirò mai, così come sono sicura che la vita insieme a lui sia più ricca, più bella, più dolce. Dolce come la mia Ily! “

Category: I nostri amici animali

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.