DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 7 Maggio 2016 | 1 Comment

ITALIA______
ROMA – Papa Francesco spera nella convivenza multiculturale tra i popoli: “Occorre aggiornare la nostra idea di Europa, migrare non è un delitto…”.
Il Pontefice ha ricevuto in Vaticano il premio internazionale Carlo Magno e con grande felicità ha poi agginuto: “Oggi urge poter realizzare coalizioni non più solamente militari, ma culturali… questa trasfusione della memoria ci permette di ispirarci al passato per affrontare con coraggio il complesso quadro multipolare dei nostri giorni, accettando con determinazione la sfida di aggiornarea l’idea di Europa…”. Queste le parole di Papa Francesco in Vaticano per il premio internazionale Carlo Magno. Lui sogna un’Europa giovane, capace di essere ancora madre, dove migrare non è un delitto. Siamo sicuri che Salvino stiamo cambiando religione.

ITALIA______
ROMA – Caso Morosini vs Anm, la giunta esecutiva dell’organizzazione tuona sull’uomo politico: “Se confermate, le dichiarazioni di Morosini risultano per alcuni aspetti inopportune e ingiustificate e per altri riguardanti temi e argomenti non di pertinenza di un rappresentante dei magistrati presso l’organo di governo autonomo e che incidono sul prestigio della magistratura e sul leale rapporto tra i poteri e gli organi dello Stato”. La giunta esecutiva rincara la dose, sostenendo: “ribadito il diritto del singolo magistrato di esprimere le proprie opinioni”. Nei prossimi giorni ne vedremo delle belle.

MONDO______
LONDRA – Sadiq Khan favoritissimo alle comunali di Londra secondo i bookmakers: Il laburista figlio di immigrati pachistani, è in testa con 9 punti di scarto (44% a 35%) sul rivale conservatore Zac Goldsmith alla fine dello scrutinio delle elezioni londinesi. Accertate le prime preferenze, secondo il sistema britannico in vigore nella capitale, si passa adesso allo spoglio delle seconde preferenze (ogni elettore esprime un primo e un secondo candidato preferito secondo la prassi) per ufficializzare il vincitore. Nella squadra del politico musulmano ormai in pole position trova spazio anche una collaboratrice italiana.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Toni Carbone ha detto:

    Il Papa fa il Papa, ed è lodevole che lui sogni un mondo perfetto. Il problema che la realtà è un’altra cosa.
    Infatti quando il Papa ha voluto fare qualcosa di concreto, portando in Italia alcuni migranti, sul suo aereo ne ha fatti salire solo sei e non seicento, eppure c’era altro spazio nell’aereo ma non lo ha riempito con altre persone perché? Semplicemente per buon senso.
    Lo spazio è limitato e viaggiare in sicurezza è possibile solo certe condizioni. Ebbene uno stato è un po’ come l’areo del Papa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.