DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 28 Luglio 2016 | 0 Comments

ITALIA______
SAVONA – La Polizia ha arrestato, in provincia di Savona, due stranieri e ne ha denunciato un terzo nell’ambito di un’indagine antiterrorismo. Si tratta di tre marocchini, tra i 27 e i 44 anni, in Italia da anni, con precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni personali e in materia di falso. L’attività di indagine, diretta dalla Procura Distrettuale Antiterrorismo di Genova, nasce a seguito della segnalazione di una giovane savonese che ha segnalato alla Polizia Postale un messaggio Whatsapp ricevuto sul suo cellulare da un contatto non presente nella sua rubrica con un numero del Marocco. Ciò che aveva indotto la venticinquenne a rivolgersi alla Polizia Postale era l’immagine riprodotta nel profilo Whatsapp: la foto, cioè, di una giovane ragazza con un mitra in mano ed in posizione di tiro. La Polizia ha ricostruito che circa tre mesi prima, la giovane aveva prestato il proprio cellulare ad uno dei marocchini residenti in una struttura data in cessione a profughi provenienti dall’Africa, che a suo dire aveva la necessità di contattare dei conoscenti nel Paese d’origine. Le successive indagini della Polpost ligure, coordinata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, hanno quindi ricostruito una fitta rete di contatti dai quali emergeva il sospetto di possibile attivismo dei tre indagati nel campo del proselitismo all’autoproclamato Stato Islamico.

ITALIA______
OSTIA – La Guardia di Finanza ha sequestrato il porto di Ostia e alcuni stabilimenti balneari del litorale romano. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Roma e riguarda diverse società, immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa quattrocentocinquanta milioni di euro. Il provvedimento riguarda l’imprenditore Mauro Balini, già coinvolto in passato in inchieste per associazione a delinquere, bancarotta, fatture false e riciclaggio che è risultato, secondo gli investigatori, vicino ad ambienti criminali del litorale di Ostia. Il decreto riguarda in particolare il patrimonio e le quote aziendali di diciannove società – di cui due di diritto inglese – legate alla gestione del porto turistico di Roma e di alcuni lidi di Ostia, cinquecento immobili, disponibilità finanziarie e altri beni mobili per un valore complessivo di circa quattrocentocinquanta milioni di euro.

MONDO______
SIRIA – L’Isis ha rivendicato l’attentato che ha causato decine di morti nella città siriana di Qamichli, vicino alla frontiera con la Turchia e composta in maggioranza da una popolazione curda. La rivendicazione è arrivata attraverso la agenzia Amaq, legata al gruppo terroristico. L’attentato ha avuto luogo in un quartiere in cui sono installati numerosi organismi, soprattutto di sicurezza, dell’amministrazione autonoma dei curdi. Secondo l’ultimo bilancio dei media ufficiali siriani, l’attentato ha fatto almeno quarantaquattro morti e centoquaranta feriti. In un comunicato apposto su Internet, Amaq ha spiegato che un kamikaze si è fatto esplodere con un camion-bomba contro un gruppo di edifici “delle unita’ curde”, tra cui l’organismo di Difesa, dell’Interno, delle Relazioni pubbliche e un centro di reclutamento. In una seconda nota, l’agenzia di notizie vicina ai jihadisti ha parlato di “centinaia di morti e feriti in un’operazione di martirio contro un raggruppamento delle basi delle unita’ curde di Qamichli”.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.