VATILEAKS 2 / CONTINUANO A TREMARE I PALAZZI VATICANI SOTTO I “PRESUNTI” COLPI DELLA GIUSTIZIA

| 30 Agosto 2016 | 0 Comments

(G.A.)______
ROMA – La sentenza pronunciata il 7 luglio dal Tribunale Vaticano al termine del processo denominato “Vatileaks 2 “, è diventata esecutiva.

Dopo il 22 agosto, nei quarantacinque giorni previsti per il passaggio in giudicato, l’imputato più scottante, lo spagnolo Monsignor Lucio Vallejo Balda, condannato già a diciotti mesi di reclusione, è stato arrestato per la fuga delle carte segrete della Santa Sede.

Tutt’ora è detenuto in Vaticano nella cella della Gendarmeria. Il 7 luglio scorso, al termine di un processo durato ventubo udienze im settr mesi e mezzo, il Tribunale Vaticano aveva emesso due condanne, in ordine, a diciotto mesi di reclusione Mons. Lucio Vallejo Balda e dieci mesi di cella a Francesca Immacolata Chaouqui, entrambi ex componenti della Commissione Cosea sulle Finanze vaticane.

Per Chaouqui la pena è stata sospesa per cinque anni. Assolto pienamente il loro ex collaboratore Nicola Majo. Prosciolti per “difetto di giurisdizione” dal Tribunale d’OltreTevere i due giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, autori del bestseller discusso “Via Crucis e avarizia”, che secondo le accuse si erano impossessati di documenti riservati.

Nessuno degli imputati ha proposto di agire in appello, analogamente all’Ufficio del Promotore di giustizia.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate nelle prossime ore dal suddetto Tribunale.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.