“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO EQUIPE’ PROPONE: “MELANZANE RIPIENE AI CAPPERI”, vegetariana

| 13 Settembre 2016 | 1 Comment

MELANZANE RIPIENE AI CAPPERI.  Per quattro persone. Vegetariana.

Consoliamoci ancora un po’ con queste verdure che sono tra le più versatili della stagione calda.

Un po’ di storia : ortaggio proveniente dall’India dove venivano conservate in salamoia con spezie piccanti. Sconosciute da Greci e Romani. Arriva in Sicilia, portata dagli Arabi, nel Medioevo.

Ha proprietà depurative e diuretiche, è povera di zuccheri. E’ una fonte di vitamine A e C e sali minerali. Stimola l’attività del fegato, abbassa il colesterolo nel sangue. Ha pochissime calorie.

Ed ora la ricetta______

4 melanzane lunghe – ½ Kg di pomodori ramati – 2 fette di pane casereccio – 150 g di olive nere denocciolate – 70 g di capperi sotto sale – 4 acciughe sotto sale – 2 spicchi d’aglio – olio extravergine d’oliva – sale e pepe______

1. Spuntate le melanzane, tagliatele a metà e asportatene, delicatamente, la polpa. Tagliate quest’ultima a dadini regolari, friggetela in una padella con abbondante olio caldo, scolatela e asciugatela con carta da cucina.

2. Dissalate i capperi e i filetti di acciughe, passandoli, velocemente, sotto l’acqua corrente, spinate le acciughe e tritateli entrambi con le olive e l’aglio.

3. Scottate i pomodori per un minuto in acqua bollente, sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Private il pane dalla crosta e sbriciolatene la mollica. Riunite tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, aggiungete una presa abbondante di origano, sale e pepe e mescolate bene.

4. Riempite le melanzane con il composto preparato, sistematele su una teglia oliata, bagnatela con 4 cucchiai di olio miscelato con 3-4 di acqua e cuocetele in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Servitele calde o tiepide.

BUON APPETTITO!

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giuseppina Cerbone ha detto:

    buone queste! un’idea per stasera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.