“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “INVOLTINI DI VERZA CON BULGUR ”, vegan

| 8 Ottobre 2016 | 0 Comments

Insieme alle prime nebbie e piogge, la natura ci procura cibi più calorici: cachi e castagne, uva, funghi, sono un po’ il simbolo di questa stagione. Sulle nostre tavole torneranno piatti più calorici e anche, più complessi, perché è maggiore il tempo che abbiamo di stare ai fornelli.

Se cresce il freddo, aumentano il metabolismo ed il nostro appetito!

Vorrei che ricordaste, sempre, che nella nostra cucina di GUSTO GIUSTO i piatti che si avvicendano, sono davvero di tutti i generi. Escludiamo solo coloro che hanno patologie. Tutti gli altri troveranno “pane per i loro denti!” Come sempre, accontenteremo un po tutti, perché la nostra “equipe” ha maturato diverse esperienze ed ha, quindi, specifiche competenze.

Ci sarà la carne, la macrobiotica, e piatti per gli amici vegani… qualche specialità straniera e sempre quella regionale, della nostra madre patria. Abbiamo introdotto qualche lezione particolare per prodotti, termini, lavorazioni non usuali. FIDATEVI DI NOI!

Gradiremmo il suggerimento di FORNITORI dei nostri dintorni, per lavorare meglio.

Si mettano in contatto con noi i produttori d’olio, vino, pasta, conserve varie eccetera… e tutti i cari lettori, con suggerimenti e consigli.

L’indirizzo lo sapete: info@leccecronaca.it

Vi saluto caramente, con tutta la Brigata,

LO CHEF di GUSTO GIUSTO equipe______

INVOLTINI DI VERZA CON BULGUR ALLE VERDURE E SALSA DI CHAMPIGNON ALLA BIRRA. Per quattro persone. Vegan

Carote, sedano, porro per il soffritto – 100 g di bulgur – 4 cucchiai di olio di girasole – 850 g di brodo vegetale – sale – 1 mazzetto di prezzemolo – 16 foglie di verza (circa 600 g) – 1 cipolla – 1 spicchio d’aglio – 500 g di champignon – 1 cucchiaio di pomodoro concentrato – 1 cucchiaio di zucchero – 300 ml di birra scura – 1 cucchiaio di fecola – pepe. ______

1. Lavate e mondate le carote e sedano, fatene dei dadini sottili. Tagliate a metà il porro, lavatelo accuratamente allungate con 250 ml di brodo, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Ponete sopra un coperchio e lasciate riposare 10 minuti. Sgranate il bulgur con una forchetta, aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Triturate finemente il prezzemolo e aggiungetelo al bulgur.

2. Preriscaldate il forno a 220°C (ventilazione sconsigliata). Fate cuocere le foglie di verza 2 minuti in acqua salata, poi passatele sotto un getto di acqua fredda. Fatele asciugare, disponendole tra diversi strofinacci di cucina, quindi tagliate via la parte dura del gambo.

3. Distribuite il ripieno nelle foglie. Ripiegate il lato destro e quello sinistro delle foglie verso l’interno, ricoprendo il ripieno, quindi arrotolate le foglie per formare gli involtini.

4. Sistemateli nella teglia unta poggiandoli sulla parte in cui i bordi si sovrappongono, quindi aggiungete 200 ml di brodo vegetale. Disponete la teglia nel forno, sul secondo ripiano dal basso, e lasciate cuocere gli involtini 20-25 minuti.

5. Sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla.

Pulite gli champignon, tagliateli a fettine sottili e fate soffriggere tutto in una padella con olio extravergine d’oliva. Aggiungete zucchero e il concentrato di pomodoro e fate sobbollire un minuto a fiamma bassa.

6. Allungate con la birra e lasciate cuocere 8 minuti senza coperchio. Aggiungete 400 ml di brodo vegetale e fate cuocere altri 2 minuti, sempre senza coperchio.

7. Mescolate la fecola con un cucchiaio d’acqua e aggiungetela alla salsa in cottura. Fate sobbollire ancora un minuto. Aggiustate la salsa di sale e pepe e servitela con gli involtini. ______

Cos’è il BULGUR?: è un grano duro integrale, germogliato, precotto in forno e spezzato. Certo ha perso un po’ delle sue qualità nutritive, ma è di rapida preparazione e cottura e può dunque essere servito con molte variazione. E’ ricco di proteine.

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.