DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 19 Ottobre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
ROMA – Il Made in Italy conquista quote di mercato e fa migliorare i dati sull’avanzo commerciale. Il mese di marzo è stato positivo per il commercio con l’estero e ha fatto registrare un boom sia dell’export sia dell’import. A rilevarlo è l’Istat. Le variazioni rispetto a febbraio  Secondo l’istituto di statistica, rispetto a febbraio c’è stata una crescita per entrambi i flussi commerciali, più ampia per le importazioni (+4,0%) che per le esportazioni (+1,8%). A favorire questo progresso sono stati probabilmente sia l’andamento del cambio euro-dollaro sia, per quanto riguarda l’area Euro, la ripresa in Francia e Germania. L’incremento congiunturale dell’export è determinato da una crescita delle vendite sia verso i mercati extra Ue (+2,2%) sia verso quelli Ue (+1,5%). I prodotti energetici (+8,4%), i beni di consumo non durevoli (+3,2%) e i prodotti intermedi (+1,9%) sono in forte espansione. L’aumento congiunturale dell’import è principalmente da attribuire all’area extra Ue (+4,9%). La crescita è diffusa a tutti i principali raggruppamenti di beni ed è particolarmente rilevante per i prodotti energetici (+7,7%) e i beni di consumo (+5,0%).

ITALIA______
RAGUSA – Trent’anni di reclusione. È la condanna comminata a Veronica Panarello per l’uccisione del figlio Loris, di otto anni. La sentenza è del Gup di Ragusa, Andrea Reale. E’ stata emessa a conclusione del processo con il  rito abbreviato condizionato da una perizia psichiatrica. La Procura aveva chiesto 30 anni per la donna accusata di avere strangolato il bambino con una fascetta di plastica nella loro casa di Santa Croce Camerina il 29 novembre del 2014 e di averne poi occultato il cadavere gettandolo in un canalone. Veronica Panarello ha pianto sommessamente durante la lettura della sentenza del gup. La donna è poi uscita dall’aula accompagnata dal suo legale e dagli agenti di polizia penitenziaria. Il gup ha escluso le due aggravanti della premeditazione e delle sevizie nei confronti del figlio Loris. Contestualmente il giudice ha stabilito che siano trasmessi ai pm gli atti per calunnia nei confronti del suocero Andrea Stival. Veronica, infatti, aveva sostenuto che ad uccidere il figlio era stato il suocero, col quale – secondo la versione della donna – avrebbe avuto una relazione.

MONDO______
BAGHDAD – Cominciata nella notte l’offensiva per liberare la città irachena Mosul dall’Isis. In campo contro i terroristi del sedicente Stato Islamico l’esercito iracheno, i Peshmerga curdi e le milizie sciite. Forze speciali americane sono impegnate sul terreno, in particolare insieme ai miliziani curdi Peshmerga, riferiscono il sito curdo iracheno Rudaw e una inviata vicino alla prima linea della televisione panaraba al Jazira. Secondo entrambe le fonti, i militari americani sono “chiaramente visibili” sul terreno. La tv di stato irachena ha mostrato un breve comunicato scritto, poco dopo la mezzanotte, che ha annunciato l’avvio dell’offensiva militare largamente preannunciata per cacciare l’Isis dalla seconda città dell’Iraq. Il blitz per riconquistare Mosul è la più grande operazione militare in Iraq da quando le truppe statunitensi si sono ritirate nel 2011 e, se coronata da successo, il più duro colpo inferto finora all’Isis.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.