LA STORIA / UNA LEZIONE DI VITA

| 20 Novembre 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Un fatto del genere, non dovrebbe fare notizia, come si dice nel gergo giornalistico, dovrebbe essere la norma, non l’ eccezione. Sappiamo tutti che il modo indicativo della realtà è invece ben diverso, se non l’ opposto: fa, notizia, oh se la fa! Anche per il protagonista.  La storia, la facciamo raccontare direttamente all’ altro protagonista, l’ imprenditore salentino Carlo Merenda, riprendendola dal suo profilo ‘Facebook’. Eccola______

Questa mattina a Lecce ho perso il mio portafogli: carte di credito, patente, tessera sanitaria, carta di identità. Tutto!

Ero disperato e rassegnato, quando ad una certa ora della sera, mi raggiunge con una telefonata un mio dipendente di Maglie, per informarmi che un ragazzo marocchino, proprietario di bancarella che sosta solitamente nel punto in cui mi è scivolato, dopo averlo ritrovato me lo aveva riportato!

Spiego meglio: questo ragazzo si è preso la briga di risalire in qualche modo ad un indirizzo, si è messo in macchina a spese (e non penso che possa aver avuto grandi possibilità economiche), impegnando il suo tempo e facendo 80 Km per per riportarmi il mio portafogli.

Bene: mi sono vergognato profondamente se in qualche momento ho avuto un pregiudizio, se ho giudicato, se ho pensato male, se ho ritenuto lontanamente possibile che l’onesta potesse avere le sfumature di un colore. Il colore della pelle.

Ovviamente ho saputo come ringraziare questa persona, ma il vero grazie lo devo per la lezione di vita che mi ha dato!

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.