OGGI LA FESTA DEGLI ALBERI, E A TREPUZZI GERMOGLIANO GLI ULIVI ‘MALATI’. CORONATA DAL SUCCESSO UNA IMPORTANTE SPERIMENTAZIONE DELL’ ASSOCIAZIONE ‘MALACHIANTA’: “Gli ulivi si curano, non si eradicano”

| 21 Novembre 2016 | 0 Comments

Da Squinzano, la responsabile dell’ associazione ‘Malachianta’ Giuliana Mastroleo ci segnala l’ importante sperimentazione condotta nei giorni scorsi, riassunta oggi sul loro sito web, col titolo “Trepuzzi Sperimentazione: Primi segni di risposta inequivocabili. Rami totalmente secchi germogliano, a poco più di quaranta giorni dal trattamento con il nuovo Micosat sperimentale”.

Per gentile concessione degli autori, la riprendiamo qui di seguito integralmente______

Sperimentazione dal basso di una tecnica colturale di ripristino della flora batterica del terreno senza aiuto di chimica contro il disseccamento degli olivi (codiro).

Spicca il verde acceso della nuova vegetazione, a differenza della vegetazione di alberi circostanti, non trattati, che dopo un principio di germogliazione, manifestano un colore più spento se non giallastro.

Ancora quindici, venti giorni per sapere di più, ma possiamo manifestare un certo entusiasmo e continuare ad essere positivi.

Oltre l’utilizzo del prodotto si praticheranno le corrette potature e si darà un supporto maggiore al terreno aggiungendo sostanza organica. Il proprietario del terreno, che non ha mai fatto uso di fitofarmaci, al contrario invece dei vicini della zona che ne hanno fatto largo uso, apporterà un’ unica rettifica sulla conduzione del terreno adottata sino ad ora, e cioè non praticherà le solite arature, ma d’ora in avanti si limiterà a trinciare l’erba.

Micosat è un fertilizzante studiato appositamente per gli ulivi salentini, aiuta a far rispondere la pianta. L’esperimento è stato condotto su 9000 piante, i risultati si ottengono in 90 giorni, la sperimentazione è approvata dalla Regione Puglia, proposta e portata avanti nel Salento da Roberto Polo, agricoltore e presidente dell’associazione Salento Sostenibile, grazie agli sudi del prof. Giusto Giovannetti.

Gli ulivi si curano non si eradicano.

Ecco perché diciamo no all’eradicazione, perchè gli alberi vogliono vivere, chiedono aiuto e hanno bisogno di cure per rispondere agli attacchi.

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.