DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 17 Dicembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
MILANO – Dura tegola sul sindaco di Milano. Giuseppe Sala, ex ad di Expo, risulta indagato dalla Procura generale del capoluogo lombardo nell’inchiesta sulla ‘Piastra dei servizi’. Da una richiesta di proroga indagini, era emerso che la Procura generale, dopo aver avocato l’inchiesta alla Procura, ha iscritto nuovi nomi nel registro degli indagati. Tra loro figura il primo cittadino milanese.  Sala: “Mi autosospendo da sindaco” Immediata la reazione del sindaco. “Apprendo da fonti giornalistiche che sarei iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sulla piastra Expo. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, ho deciso di autosospendermi dalla carica di sindaco”,  spiega Giuseppe Sala in una nota. “Determinazione che formalizzerò domani mattina nelle mani del Prefetto di Milano”. In seguito Sala ha scritto: “La mia assenza è motivata dalla personale necessità di conoscere, innanzitutto, le vicende e i fatti contestati, pertanto fino al momento in cui mi sarà chiarito il quadro accusatorio, ritengo di non poter esercitare i miei compiti istituzionali”, in una lettera inviata al vicesindaco del Comune Anna Scavuzzo, al vicesindaco della Città Metropolitana Arianna Censi e al presidente del Consiglio Comunale Lamberto Berotolè.

ITALIA______
ROMA – Raffaele Marra, capo del personale del Comune di Roma, è stato arrestato dai carabinieri per reato di corruzione. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal gip Tomaselli su richiesta della Procura della Capitale anche nei confronti del costruttore Sergio Scarpellini. L’arresto non sarebbe collegato all’indagine sulle nomine decise dal sindaco Virginia Raggi, tra le quali c’è anche quella dello stesso Marra, ma riguarderebbe invece un’operazione immobiliare. “Vi è il concreto pericolo che Marra e Scarpellini, se lasciati in libertà, commettano altri gravi delitti” e i fatti contestati “denotano la loro spiccata pericolosità sociale certamente tale da rendere assai probabile la reiterazione di analoghi comportamenti delittuosi”. Così il gip Maria Paola Tomaselli nell’ordinanza di custodia cautelare di diciasette pagine.  Corruzione per funzione. E’ questa l’accusa contestata in concorso a Marra ed al suo amico Scarpellini. Nell’ordinanza di custodia il giudice ricostruisce alcuni episodi, uno dei quali è stato ritenuto indice di una vicinanza troppo stretta. È quello relativo all’acquisto di un appartamento, nel 2013, in via dei Prati Fiscali, da parte di Marra ed all’arrivo nella sua disponibilità di oltre trecentosessantasettemila euro. A pagare sempre Scarpellini. “Da una parte ci sono tracce del flusso in una direzione – spiega una fonte vicina all’inchiesta – dall’altra non ci sono elementi relativi ad una possibile restituzione, che comunque non renderebbe più leggero il quadro indiziario”.

MONDO______
ALEPPO – Secondo la Tv di stato siriana l’evacuazione da Aleppo est sarebbe stata sospesa dopo che i ribelli hanno aperto il fuoco contro il convoglio che trasportava i civili. Ma le parti si accuserebbero l’un l’altra di avere violato la tregua, come riferisce la televisione panaraba Al Jazeera. Fonti dei ribelli infatti affermano che ad aprire il fuoco sarebbero state milizie sciite iraniane alleate del governo.  Il vertice Ue spinge intanto sugli aiuti umanitari e chiede uno stop immediato alle ostilità. Respinta l’ipotesi di estendere le sanzioni contro la Russia, oltre a quelle già in vigore per la vicenda ucraina. Per Angela Merkel ‘Aleppo è una vergogna che spezza il cuore’. Per il segretario Usa John Kerry ‘il regime di Assad sta favorendo un massacro’. Per Gentiloni ‘la carta da giocare oggi non è quella delle sanzioni’. Luci spente per Aleppo a Bruxelles, su Tour Eiffel e a Montecitorio.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.