DOMANI VENERDI’ E SABATO 20 A LECCE CON MOLTI EVENTI L’INTERESSANTE PROGETTO “KALOS ARTE E SCIENZA”
di Stefano Donno______ Il 19 e il 20 maggio, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso la Sala Convegni di Città di Lecce Hospital, ci sarà un interessante appuntamento dal titolo “Kalòs Arte&Scienza” che si struttura in due giornate di incontri e dibattiti, ma anche di performances artistiche sul tema: “Arte e Scienza per una Comunicazione Empatica del Sentire e del Riconoscersi“.
“Kalòs Arte&Scienza” è un progetto fortemente voluto nella promozione, ideazione e coordinamento dalla scrittrice leccese Giovanna Politi (nella foto), sviluppato in collaborazione con GVM Care & Research e con un comitato artistico-scientifico d’eccellenza composto da rappresentanti umanisti, artisti e medici, quindi nel segno della multidisciplinarietà, presieduto dallo scienziato Carlo Ventura, che relazionerà al convegno.
Si tratta nel dna del progetto di dialogare empaticamente tra mondi diversi del sapere, dunque tra arte e scienza per costruire una modalità altra di comunicazione il cui mezzo per eccellenza è l’arte nella sua plurisemantica formale. Le iniziative saranno successivamente ospitate nelle scuole di ogni ordine e grado, negli ospedali, nelle carceri e dunque “luoghi di confine” in bilico tra il dolore e la sofferenza dove la luce della bellezza difficilmente ha potuto posarsi.
Punti di forza: un nuovo modo di porsi del medico (medicina narrativa, ricetta artistico/musicale/letteraria, Educazione all’Ascolto Empatico), una pedagogia della bellezza e un’educazione al sentimento, la prevenzione alla violenza (Je m’aime) e la reintegrazione del soggetto violento con corsi di pittura, di musica, di scrittura creativa e di teatro. Per tutti il tango come terapeutica gioia di vita .