NON DOBBIAMO AIUTARE GLI IMMIGRATI. LO SCRIVE MATTEO SALVINI…NO, MATTEO RENZI, SEGRETARIO DEL PD

| 7 Luglio 2017 | 0 Comments

(v.m.)______”Vorrei che ci liberassimo da una sorta di senso di colpa. Noi non abbiamo il dovere morale di accogliere in Italia tutte le persone che stanno peggio. Se ciò avvenisse sarebbe un disastro etico, politico, sociale e alla fine anche economico. Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro”.
Questo scrive sui social l’ex premier Matteo Renzi.
A coloro che gli hanno fatto notare che  queste cose il Segretario della Lega Matteo Salvini lo ripete da anni, così ha replicato il Segretario nazionale del PD. 

“Ho fatto una scommessa affascinante: parlare di cose serie sui social. Non rincorrere i “mi piace”, ma affrontare temi difficili, delicati. E discuterne.

Non va di moda, lo so. Ma è giusto così, secondo me. Perché penso di avere qualcosa da dire e molto da imparare, e questo mi piace. E mi piace provare ad essere migliore. Almeno provarci!
Per questo non mi toccano le polemiche di persone che attaccano per motivo ideologico, senza leggere ciò che l’altro scrive. Senza nemmeno leggere, capite?
Oggi l’anticipazione di “Avanti” sull’immigrazione tocca temi delicati. I soldi per la cooperazione internazionale, innanzitutto: aiutiamoli a casa loro significa aumentare i denari per la cooperazione internazionale, noi lo abbiamo fatto. Questo significa “Aiutiamoli a casa loro”: non è retorica ma è un progetto articolato, complessivo. E comprende un piano per l’Africa, la battaglia per i fondi europei, cambiare il regolamento di Dublino che risale al 2003, la necessità di salvare tutti ma l’impossibilità di accoglierli tutti in una sola nazione, lo ius soli.
Sono argomenti seri, delicati, difficili.
Ho dedicato giorni a scrivere pagine sofferte e quando ero al Governo ho passato notti a fare scelte sofferte.
Questo è il bello della politica fatta come servizio, un’esperienza che fa venire i brividi, se fatta con il cuore.
Il libro “Avanti”, lo vedrete da mercoledì in edicola e nelle anticipazioni dei prossimi giorni, sarà pieno di argomenti che faranno discutere. Tantissimi. Scelte politiche per il futuro e aspetti personali, quasi intimi.
Chi mi conosce sa quanto sia importante per me scrivere. E leggere, leggervi. Per questo chiedo a chi ha tempo di leggere di dirmi su cosa è d’accordo e su cosa no. Solo a chi fa la fatica di leggere tutto, non a chi si ferma ai titoli.
Se vi va di fare una discussione seria, io ci sono.
Vi aspetto.
Grazie!”

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.