L’INCHIESTA / MA QUANTO CI COSTA MANTENERE UN FIGLIO A SCUOLA? – 4 / I LIBRI DI TESTO

| 3 Settembre 2017 | 0 Comments

di Antonella Elefante______ Continuiamo la nostra inchiesta e cerchiamo di capre il motivo per cui l’acquisto dei libri di testo è un tasto dolente un po’ per tutte le famiglie.

Per quanto riguarda la scuola primaria, bene o male, i soldi da spendere ai libri di testo non sono esageratamente eccessivi, per il semplice motivo che un libro viene usato per più materie: e comunque non è più come prima, i libri di testo sono più di uno.

Il problema vero inizia alle scuole medie: molti libri di nuova adozione e che, quindi, non si possono trovare usati e vanno acquistati nuovi, al costo minimo di almeno € 18.00 per libro. Se siete fortunati e vostro figlio ha stretto amicizia con qualcuno delle classi successive, potrebbe vendervi i suoi libri per l’anno successivo, altrimenti dovreste nuovamente cercare nelle varie cartolibrerie o procedere direttamente all’acquisto di tutti i libri nuovi.
Il problema è: dove acquistare?
Fino a qualche anno fa, i libri che non potevano essere usati l’anno successivo, venivano venduti alle cartolibrerie e chi ne aveva bisogno li acquistava direttamente da lì. Poi, le cartolibrerie hanno iniziato a svuotarsi di libri usati ma anche di quelli nuovi, e quando chiedevi:” Ma i libri usati non ci sono?” rispondevano dicendo:” Nessuno me li porta più, se li passano a scuola” ed è effettivamente così, perché la vendita di libri usati avviene direttamente nell’edificio scolastico.

Leggermente diversa è la questione dei libri nuovi; abbiamo chiesto all’addetta alla vendita di una cartolibreria la disponibilità di un libro e la sua risposta è stata: “È da ordinare. Arriva entro dieci giorni”. Scusate… se lo deve ordinare lei, preferisco ordinare online e farmi recapitare il libro direttamente a casa mia!
Il mondo di internet è vastissimo e i negozi online sono ormai tantissimi; basta andare su Amazon.it, su Libraccio.it o sul sito della casa editrice del libro richiesto per notare come  tutti questi siti offrano almeno il 15% di sconto rispetto al prezzo che pagheremmo in cartolibreria- che è quello scritto sulla lista dei libri d’istituto- con consegna entro cinque giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La stessa cosa avviene anche nei grandi centri commerciali Ipercoop, dove è possibile prenotare e ritirare i libri di testo usufruendo dello sconto del 15% sui libri ed inoltre, per i soci Coop, è stato rilasciato un ulteriore 10% in buono sconto per chi ha prenotato entro il 31 luglio, oppure il 5% per chi prenota in negozio oppure online. Discorso diverso, invece, per il centro commerciale Auchan, il quale offre un buono spesa del 20% per prenotazioni di libri nei centri aderenti, invece per prenotazioni online e per i possessori de “La tua card” il valore del buono sconto è pari al 25%. ______

( 4 – continua)

LE TRE PUNTATE PRECEDENTI SONO CONSULTABILI AI SEGUENTI LINK:

https://www.leccecronaca.it/…/l-inchiesta-quanto-costa-mant…/

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.