ULTIM’ORA / LA COREA DEL NORD SPERIMENTA CON SUCCESSO LA BOMBA NUCLEARE ALL’ IDROGENO. PAURA IN TUTTO IL MONDO PER LE CONSEGUENZE DELL’ ULTIMO TEST E PER UNA POSSIBILE REAZIONE MILITARE AMERICANA

| 3 Settembre 2017 | 0 Comments

(Rdl)______La Corea del Nord ha effettuato con successo un nuovo test nucleare, questa volta con la bomba atomica all’ idrogeno.

Potrebbe montarla su uno dei suo tanti missili a lunga gittata di cui ha dato prova nei mesi scorsi.

L’ esplosione, avvenuta alle 8.30 ora italiana, in un sito interno sotto le montagne, come annunciato dalla tv di Stato, era cinque volte più forte di quella che nel 1945 distrusse Nagasaki, e ha provocato un sisma di 6.3 gradi.

Paura per le radiazioni, anche se la tv di regime ha smentito effetti collaterali.

Paura per le possibili conseguenze militari.

La Cina condanna il nuovo gesto provocatorio del suo alleato, la Russia ammonisce a non fare giochi di guerra nella realtà, che non è quella virtuale.

Trump aveva già annunciato che ‘tutte le opzioni’ erano pronte, a fronte di quelle che considera ‘provocazioni’, e minacce dirette per i suoi alleati Giappone, Corea del Sud, ma anche per gli stessi Stati Uniti d’ America.

Ora non si sa ancora quale sceglierà, perché è facile prevedere che in qualche modo risponderà al testo eclatante di questa mattina di Kim Jon-un.

La Corea del Sud ha già chiesto ‘una punizione esemplare’, come battuto poco fa dalle agenzie.

Paura in Giappone, possibile obiettivo di una ‘reazione’ nordcoreana ad un attacco statunitense, anche perché là drammaticamente è ancora vivo il ricordo dei disastri di settantadue anni fa di Hiroshima e Nagasaki.

Anche la data di oggi, questo momento, pare non casuale, ma sembra che costituisca invece una ulteriore provazione della Corea del Nord anche per i suo alleati, o ex alleati, russi e cinesi, riuniti in un summit internazionale, questa almeno l’ opinione di analisti cinesi, riportata pochi minuti fa dalla BBC. Insomma, una bella/bruttissima provocazione nordcoreana in primo luogo per i Cinesi.

La CNN, in un commento sempre di pochi minuti fa, esprime la medesima interpretazione.

E sui siti di informazione on line di tutto i mondo, in queste ore la foto di Kim Jon-un che ispeziona il micidiale ordigno prima dell’ esperimento capeggia in tutta la sua sinistra drammaticità.

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.