QUANDO FINIRANNO I LAVORI SULLA LECCE-SAN CATALDO?

| 3 Aprile 2018 | 2 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere regionale di Fratelli d’ Italia Erio Congedo ci scrive______

Acquedotto Pugliese comunichi una data certa, definitiva e attendibile, della fine dei lavori sulla Lecce-San Cataldo. Dopo tre anni di incertezze, di rinvii e di interruzioni, è il caso che qualcuno definisca in quanto tempo si intende restituire ai salentini l’arteria che collega la città alla sua marina.

Lo stress-test della Pasquetta, che di fatto anticipa l’estate, si è rivelato un vero fallimento.

Da oltre un anno sto sollecitando l’intervento di Aqp -società che gestisce i lavori di realizzazione dei 21 km di reti idriche e fognarie su quel tratto di strada- senza avere riscontro. Il “cantiere della vergogna” è ormai al suo terzo compleanno e non sono bastati i disagi, gli incidenti e le stagioni estive per porre fine al problema. Un continuo rimpallo di responsabilità tra Aqp e Comune, lo stesso che, oltretutto, aveva declamato la realizzazione di piste ciclabili per unire città e marina.

Siamo alla vigilia dell’estate e nulla lascia presagire che cittadini e turisti potranno usufruire del collegamento stradale senza incorrere in disagi e pericoli; a dirla tutta, se i tempi dovessero allungarsi, anche quest’anno le prescrizioni del Comune di Lecce potranno imporre l’ennesimo divieto alle attività di cantiere nei mesi di balneazione, compromettendo così sia il collegamento sia la fine dei lavori. Fratelli d’Italia chiede dunque che questo venga scongiurato e che Aqp comunichi una data definitiva.

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ufficio stampa Comune di Lecce - tramite mail ha detto:

    È stata inviata nel pomeriggio di oggi dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Delli Noci una comunicazione al Presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone Di Cagno Abbrescia, in merito ai lavori che interessano, oramai da tre anni, la strada provinciale Lecce-San Cataldo. Con la suddetta nota, il vicesindaco chiede che Acquedotto Pugliese comunichi, nel più breve tempo possibile, una data certa di fine lavori e segnala la presenza di numerosi avvallamenti nel tratto di strada in cui i lavori sono stati effettuati.

    “Ho voluto scrivere al neo eletto Presidente Di Cagno Abbrescia – dichiara il vicesindaco Delli Noci – per informarlo direttamente della situazione di un’arteria così importante per la nostra città, che da anni è bloccata e incompiuta, con gravi disagi e possibili rischi per coloro che vivono tutto l’anno nella marina di San Cataldo e per tutti quei cittadini e turisti che lì si recano con l’arrivo della buona stagione. Pochi mesi fa, abbiamo voluto incontrare i responsabili di AQP, a cui abbiamo chiesto di accelerare i tempi di realizzazione degli impianti fognari e idrici e di procedere al ripristino del manto stradale. Ad oggi, una parte di strada è ancora chiusa e un’altra – come segnalato da numerosi concittadini e come io stesso ho avuto modo di verificare – presenta numerose disconnessioni del manto stradale giacché, evidentemente, i ripristini non sono stati effettuati a regola d’arte. Ricordo che la strada in questione è una strada provinciale, quindi il collaudo e il controllo non sono di competenza del Comune. Proprio per questa ragione, ho chiesto chiarimenti ad AQP che, mi auguro, interverrà nel più breve tempo possibile, concludendo i lavori e mettendo in sicurezza il tratto di strada asfaltato in maniera inadeguata”.

  2. Ufficio stampa Comune di Lecce - tramite mail ha detto:

    Questa mattina il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Alessandro Deli Noci e i tecnici del Comune di Lecce hanno incontrato i responsabili di Acquedotto Pugliese per fare un sopralluogo e verificare le condizioni del manto stradale della strada provinciale Lecce-San Cataldo, avvenuti a seguito dei lavori di potenziamento della rete fognaria e idrica. Lo scorso 3 aprile il vicesindaco aveva scritto al Presidente di AQP, Simeone Di Cagno Abbrescia, per chiedere tempi certi rispetto alla chiusura dei lavori su un’arteria così importante e, da qui alla fine dell’estate, particolarmente trafficata e per segnalare la necessità di rivedere i ripristini stradali che – come segnalato anche da numerosi concittadini – presentano avvallamenti e disconnessioni.

    “Ho voluto percorrere insieme ai responsabili di Acquedotto Pugliese – dichiara il vicesindaco Alessandro Delli Noci – venuti questa mattina per un sopralluogo a seguito della mia email al Presidente Di Cagno Abbrescia, che ringrazio per la solerzia, la strada provinciale asfaltata dopo i lavori di potenziamento ed estendimento della rete fognaria e idrica nella marina di San Cataldo. Abbiamo verificato in più punti la presenza di avvallamenti, legati alle caratteristiche della strada. Ho ricordato ai responsabili di AQP, che si sono dimostrati immediatamente disponibili, quanto rivedere e correggere i ripristini stradali sia importante su una strada particolarmente trafficata come la Lecce-San Cataldo e percorsa da molti ragazzi che con i motocicli raggiungono il mare. AQP mi ha garantito che la strada sarà conclusa per la fine di aprile, data entro la quale saranno completati degli interventi correttivi del manto stradale, anche in vista del collaudo finale che avverrà con i tecnici della Provincia di Lecce, proprietaria della strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.