INIZIATIVE BENEFICHE / LECCE SI PREPARA AD ACCOGLIERE POVIA, IL CANTAUTORE DELLA LIBERTA’

| 18 Aprile 2018 | 0 Comments

gm_______Corrono i preparativi per il Concerto di POVIA che si terrà domenica 22 aprile alle ore 20,30 presso le OFFICINE CANTELMO a Lecce.
Nella città di Lecce ed in Provincia compaiono dei mega poster su cui campeggia il viso del noto cantautore con la data dell’evento.

Da parte sua, il Presidente Paolo Pagliaro, organizzatore della serata, ha spiegato che il concerto acustico con Povia rientra tra le iniziative benefiche organizzate da Cuore Amico per aiutare i bambini del Salento che si trovano in grande difficoltà.

Il noto cantautore da parte sua, data l’iniziativa,  ha deciso di rinunciare al suo cachet. Ricordiamo che Povia ha uno speciale  rapporto con la città di Lecce, dove in passato si è esibito in spettacoli unici, non solo per le emozioni che suscitano le sue canzoni, ma anche per aver raccontato la vera storia del Sud.
Infatti mentre cantava i suoi successi, i brani erano intervallati, da filmati dove veniva raccontato una controstoria, nei quali, documenti alla mano viene  dimostrato come  l’Unità d’Italia sia stata fatta a spese dei cittadini del Sud, dove si racconta che il Regno delle Due Sicilia era molto più ricco e progredito del nord.
Pensate che nonostante il nostro territorio dopo l’Unità d’Italia fosse stato depredato, spostando per esempio le industrie che erano a Taranto a Torino, così come furono imposte pesanti tassazioni ai contadini, così come costrinsero i giovani del Sud, alla leva militare per sei anni nell’esercito piemontese, ci vollero ben ottanta anni prima che il reddito dei meridionali diventasse inferiore a quello dei cittadini del nord.
Una storia,  che sui libri di  scuola non viene insegnata, una storia che dà fastidio a tanti, e anche per questo che tanti sono infastiditi da Povia.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.