#enricostaisereno ‘STAVOLTA HANNO…SBRODOLATO QUELLI DEL POPOLO DEL WEB IN UN’ERUZIONE INCONTROLLATA

| 3 Maggio 2020 | 0 Comments

(g.p.)______Toh, chi si rivede, Enrico Letta! L’ex presidente del Consiglio, rimasto famoso per l’assicurazione che gli fece il suo successore Matteo Renzi, prima di fregargli il posto, 56 anni, ora professore e animatore politico a livello internazionale, e si vede, torna a far parlare di sé, per un messaggio- twit subito diventato virale, e oggetto delle più disparate ironie, anche per  la…ehm…sostanza…della materia, oltre che di precise accuse. Però è innocente, ha ragione lui, e torto gli altri. Amen.

Vediamo un po’ che cosa è successo.

Lui aveva adoperato sul suo profilo Twitter il termine ‘polluzione’, volendo significare ‘inquinamento’ sul modello dell’inglese ‘pollution’,  che appunto ‘inquinamento’ significa in quella lingua.

Ma – gli hanno subito obiettato – in italiano ‘polluzione’ significa un’altra cosa. Lo sanno in almeno metà degli Italiani, quelli di sesso maschile, periodicamente avvezzi al fenomeno, forse un po’ di meno lo sa l’altra metà di sesso femminile, che, pur senza esserne estranea, ma in altre forme, ovviamente,  non la considera di per sé, ma che comunque può agevolmente chiedere ragguagli.

E vai con lo sputtanamento, con più o meno divertita e divertente ironia, autorevoli giornalisti, sedicenti intellettuali e autorevoli protagonisti di internet: un’erezione, pardon, un’ eruzione di accuse.

Oerò cascano male, e non c’è figura peggiore di chi rimprovera ad un altro un presunto errore, sbagliando invece e veramente egli stesso.

Infatti, carta canta, i dizionari – citiamo il Treccani – attestano l’uso in Italiano del termine modellato dalla lingua inglese proprio nel senso di ‘inquinamento ambientale’.

Insomma, Enrico c’ha ragione, quelli che han fatto una figura meschina son tutti gli altri.

 

 

Category: Cronaca, Cultura, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.