FOTO CHOC CHE FA MALE AL CUORE. ANDRA’ TUTTO BENE? MAH…INTANTO SEMPRE GLI STESSI ERRORI. IL MINISTRO SERGIO COSTA: “Stiamo indagando. Troveremo il colpevole”

| 6 Maggio 2020 | 0 Comments

(g.p.)______Ce la faremo. Saremo migliori. Ne usciremo meglio di prima. Andrà tutto bene. Per l’ambiente queste settimane in cui si sono fermate quasi tutte le attività produttive, quindi l’inquinamento si è drasticamente ridotto, è stato un periodo positivo, vale a dire che ne ha guadagnato in maniera diretta o indiretta la salute di tutti noi.

Il problema, la ripartenza. Si pensava che avvenisse con qualche accorgimento in più, ecco tutto. Appena appena, mica tanto, in attesa di migliorare noi stessi, a vantaggio dell’universo mondo. Fra l’ altro, anche alla luce della consapevolezza acquisita: virus e batteri si diffondono anche grazie all’inquinamento.

Su e giù per l’Italia, in queste settimane qualche angolo ha ripreso bellezze da Paradiso Perduto. Come il fiume Sarno, in Campania, per decenni, in nome del profitto e del così detto progresso,  violentato, avvelenato, interrato, di tutto, di più, e che però in questo periodo si era un po’, come dire, auto pulito: in molte zone le sue acque erano ritornate trasparenti.

Fino a ieri. Perché lunedì c’è stata la ripresa delle attività produttive pure in Campania.

Pronti Via? Ecco qua.

Nella foto, il fiume Sarno nei pressi di Castellammare di Stabia, ieri, martedì 5 maggio.

Sempre gli stessi errori, non abbiamo imparato niente.

Qualcuno ha pensato bene di liberarsi degli scarti della produzione industriale riversandoli direttamente nel fiume. Fiumi che poi ovvio passano per i campi coltivati, alimentano le falde, e  vanno a finire nel mare.

Come nella Cina globalizzata selvaggiamente negli ultimi due-tre decenni.

Pure in Campania, lo stesso, come prima, più di prima, come se non fosse successo nulla.

Alcuni cittadini, indignati, hanno segnalato la situazione direttamente al ministro dell’ambiente Sergio Costa, il quale ha risposto sul suo profilo Facebook, con un post che qui di seguito riproduciamo:

“In tantissimi mi avete mandato queste foto e video, e vi ringrazio: l’ho sempre detto che sono i cittadini le sentinelle del territorio.

Per questo, anche grazie alle vostre segnalazioni, subito ho attivato i Carabinieri del Noe per controlli e indagini in zona, indagini prontamente partite. Confermo quindi che tutti gli enti preposti sono sul posto per controllare e per individuare il colpevole.

Come vi ho raccontato, in questo periodo di quarantena abbiamo monitorato, anche grazie all’attività dei Carabinieri e della Guardia Costiera, che ringrazio, lo stato delle acque e non possiamo tollerare che gente senza scrupoli riporti inquinamento e devastazione laddove la Natura stava riprendendo i suoi spazi.

Dobbiamo lavorare ventre a terra per far sì che il Post-Covid sia diverso”.

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.