LO STATO DI EMERGENZA PROROGATO FINO AL 30 APRILE

| 14 Gennaio 2021 | 0 Comments

(g.p.)_______Siamo sempre in stato di emergenza, e lo saremo almeno fino al 30 aprile. Lo ha deciso questa notte il governo, riunitosi a Palazzo Chigi (nella foto), sotto la presidenza di Giuseppe Conte, appena rimesso in discussione da Matteo Renzi e in piena crisi politica.

Ma di questi aspetti, di cui abbiamo riferito a parte ieri sera, riferiremo sempre a parte questa mattina.

Vediamo adesso invece i nuovi provvedimenti adottati.

Notizia verificata, come da comunicato stampa arrivato da Palazzo Chigi, che così recita:

*****

PROROGA DELLO STATO D’EMERGENZA DOVUTO ALLA PANDEMIA DA COVID-19
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, vista la nota del Ministro della salute e il parere del Comitato tecnico scientifico, ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

*****

Ricordiamo che lo stato di emergenza era stato dichiarato il 31 gennaio 2020, per sei mesi, poi prorogato per altri sei, quindi sarebbe scaduto a giorni, ma, come detto, è stato prorogato fino al 30 aprile prossimo; ricordiamo ancora che la durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i dodici mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori dodici mesi.

Che cosa significa lo stato di emergenza? Significa che esso attribuisce al governo e alla Protezione civile dei ‘poteri straordinari’ o ‘speciali’: per l’attuazione degli interventi si provvede in deroga a ogni disposizione vigente nell’ordinamento giuridico.______

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri sera

ULTIM’ORA / IL POSTINO BUSSA SEMPRE DUE VOLTE. DOPO L’AVVERTIMENTO DELL’ ESTATE SCORSA, MATTEO RENZI QUESTA SERA HA RECAPITATO A GIUSEPPE CONTE L’AVVISO DI SFRATTO DA PALAZZO CHIGI CON UN PESANTISSIMO ATTACCO PERSONALE: ORA E’ CRISI DI GOVERNO

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.