COLACEM RIUSCIRA’ A SFUGGIRE AL GIUDIZIO DEL TAR?

| 19 Maggio 2021 | 0 Comments

Il nostro quotidiano, come i nostri lettori ben sanno è sempre stato sensibile  alla cronaca locale,  ed in particolare modo a quella che ha a che fare con la difesa del nostro territorio, e la salvaguardia della salute delle nostre comunità.
Per cui siamo ben felice di ospitare l’intervento, di Gianfranco Pellegrino, Presidente Forum Amici del Territorio Cutrofiano.
Cogliamo l’occasione per salutare Emilio Montagna, un nostro grande amico, anch’egli molto attivo all’interno di Forum.
Questo il comunicato_______________

Partiamo da alcuni dati: tutti i comuni che ruotano intorno al cementificio della Colacem, evidenziano una allarmante incidenza di malattie polmonari croniche e neoplasie, così come rilevato dal Registro tumori dell’Azienda sanitaria locale e dell’Osservatorio epidemiologico regionale.

L’Istituto Superiore di Sanità ha identificato il circondario come “area cluster per tumori polmonari”. Ci sono due studi sull’incidenza del tumore polmonare nel Salento. Uno condotto sotto la supervisione scientifica dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr e un altro, del 2014, fornito dall’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima sempre del Consiglio nazionale delle ricerche. Entrambi gli studi, concentrati sulle evidenze epidemiologiche nella zona di Sogliano Cavour, Galatina, Cutrofiano, Corigliano d’Otranto e Soleto, sottolineano i gravi fattori di rischio. ​

Al momento non è possibile dimostrare quale sia la causa effettiva ma è evidente che sarebbe opportuno alleggerire la pressione che questo territorio è costretto a subire.

Colacem vuole continuare a produrre cemento e alla scadenza della autorizzazione decennale rilasciata dalla Regione Puglia ha chiesto il rinnovo del provvedimento presso il Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Lecce.

Dopo un lungo iter, il dirigente provinciale di settore, ha autorizzato il rinnovo dell’AIA.

A questo punto i comuni di Galatina e Soleto assieme a Aradeo, Corigliano, Cutrofiano, Martano, Sogliano, hanno proposto ricorso dinanzi al TAR della Puglia contro Colacem, per l’annullamento della determinazione della Provinciadi Lecce di rinnovo dell’autorizzazione al cementificio.

Il cementificio invece di attendere il giudizio del TAR, previsto per Ottobre, ha proposto istanza di riesame per rivedere integralmente l’Autorizzazione Integrale Ambientale già rilasciata dalla Provincia di Lecce.

Un maldestro tentativo della Colacem di creare ad arte una sorta di doppio binario al fine di superare con il nuovo procedimento AIA l’eventuale giudizio negativo del TAR che metterebbe in seria difficoltà il futuro dello stabilimento di Galatina.

La Provincia di Lecce, da canto suo, anziché dichiarare improcedibile l’istanza di Colacem, ha dato corso ad un giudizio di riesame parallelo, chiaramente finalizzato ad eludere l’esito del giudizio innanzi al TAR.

I timori di Colacem di un probabile giudizio sfavorevole del TAR, si possono dedurre leggendo le criticità rilevate nella relazione della consulenza tecnica d’ufficio, incaricata dal collegio giudicante: le criticità evidenziate, riguardano la mancanza di trasparenza nei controlli e nella composizione dei rifiuti utilizzati per produrre il cemento. Le carenze riguarderebbero anche emissioni, rifiuti, scarichi, sforamenti dei limiti di concentrazione degli inquinanti e altre irregolarità.

Per tutto questo le associazioni: CittadinanzAttiva Puglia, Italia Nostra sez. sud Salento, Coordinamento Civico Ambiente e Salute, Forum Amici del Territorio di Cutrofiano, NoiAmbiente e Beni Culturali di Galatina, DIFFIDANO il Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, dal procedere all’esame del progetto della nuova istanza di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), per l’impianto di produzione clinker (cemento) sito in Galatina (LE) di Colacem S.p.A., perché si rileva una illegittimità procedimentale, per il fatto che una nuova procedura di riesame dell’AIA non può sostituire la precedente autorizzazione già approvata, per giunta senza migliorìe sotto l’aspetto della tutela ambientale.

Gianfranco Pellegrino

Presidente Forum Amici del Territorio Cutrofiano

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.