NOVITA’ TEATRALI / UN UOMO SOLO IN SCENA, LA SFIDA DI SALVATORE DELLA VILLA ALLE PRESE CON “Il Grigio” IN TRE SPETTACOLI NEL FINE SETTIMANA A GALATONE

| 26 Maggio 2021 | 0 Comments

(g.p.)______Con una produzione della sua compagnia, questo fine settimana, a Galatone,  Salvatore Della Villa (nella foto) ritorna in scena, firmando anche la regia, con lo spettacolo “Il Grigio”, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, musiche originali Gianluigi Antonaci.

Si tratta di un testo rappresentato la prima volta a Belluno nel 1989, con cui il cantautore milanese volta pagina e passa dalle lunghe stagioni del suo teatro di canzoni, ad una nuova, di prosa vera e propria, con scene realistiche, e protagonista unico.

Scritto insieme al ‘rodato’ coautore di testi, il pittore e scrittore toscano Sandro Luporini, che oggi ha 90 anni, con ‘Il grigio’ il cantautore milanese, scomparso nel 2003, riflette sul significato dell’esistenza, ma sempre con la sua abituale ironia e il suo compunto umorismo.

E’ la storia di un artista in crisi di ispirazione e di identità, che decide di traslocare in una casa di campagna, per mettersi in ordine le idee, attraverso un periodo di solitudine auto imposta.

La solitudine però genera mostri, nella fattispecie un topolino, che viene a trovarlo dalla villetta vicina, insieme ad altri ‘fantasmi’ e un fantasma diventa esso stesso, simbolo di tutto quello che è difficile da affrontare e da cui perciò tendiamo a fuggire.

Un testo impegnativo, già affrontato sei anni fa dall’attore e regista salentino, con cui egli ha scelto di ritornare in scena, adesso, in questo particolare momento, dopo questo lungo, sconfortante periodo di inattività generale dovuta all’emergenza sanitaria.

Una festa, per tutti, insomma, perché fra tutto quello che ci è mancato in questi lunghi inverni del nostro lockdown, le opportunità offerte dal Teatro, capace di curare e di salvare, sono state una privazione enorme.

Un testo quindi che diventa adesso  anche emblematico, e che poi per il resto sembra fatto apposta per esaltare le capacità di mattatore scenico di Salvatore Della Villa, in questo prolungato monologo interiore.______

28/29/30 maggio 2021
Teatro Comunale di Galatone – Via Armando Diaz, 48 – Galatone

28-29/05/2021 porta ore 20 sipario ore 20.30
30/05/2021 porta ore 18.30 sipario ore 19

Costo Biglietto Posto unico €10

Info e prenotazioni 327.9860420 (anche whatsapp)

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.