ADDIO A FRANCESCO

| 13 Novembre 2021 | 1 Comment

(e.l.)______Un tragico incidente stradale, avvenuto intorno alle 10.30 di questa mattina, sulla statale che da Gallipoli arriva a Santa Maria di Leuca, nella zona dello svincolo per Melissano – un tratto per alcuni chilometri particolarmente pericoloso, dove già tanti terribili schianti erano avvenuti negli anni scorsi – ha fatto un altro morto sulle strade salentine.

La vittima è Francesco De Vita, 60 anni, di Casarano (nella foto sotto).

Per cause ancora da accertare, la Ford Focus che guidava (nella foto di copertina) si è scontrata frontalmente con violenza  con un Tir e dall’impatto è rimasta praticamente distrutta. Per l’uomo al volante, non c’è stato niente da fare, è morto sul colpo per la gravità delle lesioni riportate.

L’autista del mezzo pesante è stato invece ricoverato all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Indagini dei Carabinieri dei Comandi Stazione di Racale di Melissano, intervenuti sul posto, ancora in corso di svolgimento, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto ed accertarne le cause.

In queste ore sono numerose le testimonianze di cordoglio e di stima per Francesco De Vita, particolarmente attivo nel sociale, nel volontariato e nell’organizzazione di eventi per la sua comunità

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Paolo Pagliaro, La Puglia domani - tramite mail ha detto:

    “Dopo l’ennesima vittima registrata nell’impatto frontale tra un’auto e un mezzo pesante, torno a sollecitare l’intervento delle istituzioni per l’ammodernamento della statale 274 Gallipoli-Leuca, la famigerata strada della morte. Il Governo, nazionale e regionale, non può continuare ad ignorare la pericolosità di quest’arteria, la cui carreggiata da Taviano in poi si riduce a due corsie. Percorrere quella strada è un vero incubo, perché è illuminata male e la segnaletica è occultata dalla vegetazione.

    A giugno scorso ho presentato una mozione per impegnare la Giunta Emiliano a chiedere l’adeguamento e la messa in sicurezza della statale 274, bussando alle porte di Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti perché vengano progettate le opere necessarie e reperiti i fondi che servono ad ampliare l’intero tracciato a quattro corsie, rimuovendo i punti di criticità e installando i guard-rail laddove mancano.
    La mozione non è ancora stata portata in discussione in Consiglio regionale, ed ora chiedo che le si dia priorità nella prossima seduta utile.

    La statale 274 è una delle strade di collegamento principali del Salento, anche dal punto di vista turistico, visto che collega Gallipoli a Leuca. Quindi metterla in sicurezza è un’urgenza assoluta, e si devono reperire subito le risorse necessarie per porre rimedio a decenni di incuria e abbandono.

    Per il Salento questa è una delle priorità, visto che si rischia la vita ogni giorno, e non certo l’autostrada Bari-Lecce che ha il solo scopo di alleggerire il traffico sulla tangenziale di Bari e di cui non sappiamo davvero che farcene. Siamo stufi del miope baricentrismo del Governo regionale, che continua ad anteporre gli interessi dell’area metropolitana barese ai bisogni degli altri territori, urgenti e indifferibili come l’ammodernamento della 274”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.