NOTE D’ARTE / IN MEMORIA DI COSIMO CARLUCCI

| 16 Dicembre 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Una vera e propria mostra antologica è dedicata alla storia personale e professionale dello scultore Cosimo Carlucci (nella foto), a 102 anni dalla sua nascita a San Michele Salentino:  è in programma sabato 18 dicembre, alle 18.30, negli spazi della Pinacoteca comunale “S. Cavallo”, riaperta al pubblico durante il periodo estivo dopo i lavori di riallestimento curati dal professor Lorenzo Madaro.

L’incontro vede gli interventi di saluto del sindaco, Giovanni Allegrini e dell’assessore alla Cultura, Rosalia Fumarola. Parleranno dell’uomo-artista Carlucci, Lorenzo Madaro, docente di storia dell’arte all’Accademia delle Belle Arti di Catania, Brizia Minerva, storica dell’arte presso il Museo Castromediano di Lecce e Rosalba Nigro, autrice del libro “Cosimo Carlucci Sculture – Vita, Opere, Pensiero”.

“Parlare di Cosimo Carlucci è un omaggio doveroso all’uomo artista, scultore, nostro concittadino che meglio ci ha rappresentato nel panorama artistico nazionale ed internazionale – spiega l’assessore alla Cultura, Rosalia Fumarola – e la nostra amministrazione intende avvicinarsi alla conoscenza di questo straordinario artista che nei decenni del suo ampio e articolato operato, si è distinto per stile e carattere concettuale. Era un artista fuori dalle dinamiche del mercato, un uomo discreto, silenzioso e introspettivo, eppure nel 1970 “l’Urba-scultura”, opera monumentale giunge su richiesta a Osaka”.

 

Cosimo Carlucci nasce a San Michele Salentino nel 1919. Dopo gli studi artistici, prima a Lecce e poi a Firenze, nel 1946 si stabilisce a Roma, realizzando una produzione di ceramica con i fratelli della futura moglie Lia Bernardi. Frequenta il mondo artistico della capitale conoscendo Fazzini, Leoncillo, Capogrossi, Burri e Colla.

Alla fine degli anni Cinquanta realizza opere in rame e legno e, successivamente, in metallo. Nel 1964 la sua prima personale a cui seguiranno una serie di mostre a carattere nazionale ed internazionale. Molte delle sue opere sono state donate, negli anni Ottanta, alla Città di Lecce; una cinquantina circa, esposte al Must, museo storico della Città, sono in  esposizione permanente.

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.