ARTISTI SALENTINI / I PAESAGGI DI GIUSEPPE CASCIARO

| 29 Dicembre 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Quando si affronta, sia pur brevemente, la biografia dei grandi artisti del nostro Salento, alcuni aspetti vengono, giocoforza, trascurati. Ad esempio, per Giuseppe Casciaro, (1863-1941, nella foto qui sotto), conosciutissimo ed apprezzato tuttora dai cultori dell’arte della nostra Terra, ma molto meno dalla critica che pare voler fare un unico fascio dei paesaggisti di scuola partenopea, reputandoli anacronistici e troppo ‘figurativi’ (come se questa fosse una pecca…).

Si provi ad immaginare chi, come lui, nato ad Ortelle, ovvero un minuscolo centro dell’estremo Sud, trova la forza, i pochi mezzi e la tenace volontà per trasferirsi a Napoli, per apprendere, per imparare.

Siamo negli anni immediatamente successivi a quella Unità d’Italia che non ha unito proprio nulla, se non sulla carta. E il divario socio-economico si faceva sentire, più che mai, soprattutto per chi decideva di seguire la vocazione dell’Arte, finendo, come il nostro eroe, per divenire un maestro insuperabile nella gestione dei colori a pastello, mezzi finissimi per immortalare sui fogli o sui cartoncini apprestati con maestria perché durassero e conservassero quella meravigliosa aura di luce che contraddistingue tutti i lavori del Giuseppe da Ortelle.

E, da notare, appresa ed esercitata a lungo la sua predisposizione con i soggetti squisitamente romantici e partenopei (nella foto di copertina, una sia visione di Capri), Casciaro torna nei suoi luoghi natii e ne fa un piacevolissimo leit-motiv  che documenta, più di ogni altra tecnica evoluta, quale sia la ‘magia’ dei nostri campi, del nostro mare, di quella terra così particolare per i mille aspetti della ‘luce’ che solo chi è profondamente vicino alla sua misteriosa entità, può interpretare e tradurre con la gestione di semplici colori a pastello…

Casciaro ama l’Arte; e si circonda, appena può, delle opere di quelli che considera i suoi maestri: Fattori e Canova. La sua collezione delle opere di questi maestri è di notevole importanza ma viene dispersa e non se ne sa più nulla, dopo la sua scomparsa… Pure, a tutt’oggi, i disegni di Casciaro sono ricercatissimi e figurano, con alte quotazioni, un po’ in tutte le più importanti aste.

Se, per caso, ritrovate nella casa degli avi o in qualche negozio di antiquaria, un suo lavoro, tenetelo con amore e con cura. È la testimonianza di un grande artista, legato alla sua terra, che ha raffigurato in più di mille immagini…

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.