CAMMINATA ORGANIZZATA PER DISABILI SENSORIALI

| 15 Marzo 2022 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.  Dario Sorgato, presidente della Onlus  NoisyVision, ci manda il seguente comunicato.

______

Dal 24 al 29 Marzo un gruppo integrato di persone alcune delle quali con disabilità sensoriali (ciechi, ipovedenti, ipoudenti) camminerà da Torre Sant’Andrea a Santa Maria di Leuca.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione da due realtà non profit NoisyVision Onlus e la Compagnia dei Cammini.

NoisyVision si occupa da diversi anni di cammini inclusivi, ovvero aperti a tutti, indipendentemente dalle eventuali disabilità.

La Compagnia dei Cammini organizza dozzine di viaggi a piedi in tutto il mondo da oltre 10 anni.

Questo sarà il primo cammino di questa nuova collaborazione.

“Abbiamo scelto di cominciare dal Sud -spiega Dario Sorgato, fondatore di NoisyVision Onlus –  per portare anche in altre regioni d’Italia il nostro messaggio inclusivo, dopo diverse esperienze in Centro e Nord Italia”

“Camminare insieme, in presenza di persone con disabilità visive non significa che chi vede dovrà essere costantemente a loro disposizione e attenta alle loro esigenze – continua Sorgato, fondatore di NoisyVision -.  Per quanto ci siano alcuni accorgimenti di base, accompagnare chi vede poco o nulla è molto più semplice e naturale di quanto si possa immaginare. E lo scambio di esperienze e di sensazioni è molto arricchente per entrambi e per il gruppo, che si fa ancor più coeso”.

La scoperta della natura, del territorio, della cultura attraverso i viaggi a passo lento è uno dei modi più sostenibili per fare turismo. Se contemporaneamente si cerca di valorizzare la diversità e di permettere a persone disabili di camminare in lucidezza, il valore per i partecipanti e per le comunità locali è ancora maggiore.

Info al tel . 049 8258141

Category: Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.