SALENTINO TRUFFATO SU INTERNET DI 5.000 EURO

| 7 Giugno 2022 | 0 Comments

(Rdl) _____ “In questi casi il nostro consiglio è quello innanzitutto di denunciare. Al tempo stesso, è utile stare al gioco, ovvero non interrompere i rapporti con i truffatori, ma, al tempo stesso, non procedere con ulteriori pagamenti.

In questo modo, i finti broker pensano di avere ancora in pugno la vittima, mentre le forze dell’ordine hanno il tempo per svolgere le indagini. Ed è quello che è successo. I malviventi sono stati rintracciati, solo che, con grande amarezza e non senza sorpresa, ci siamo trovati di fronte alla resa delle istituzioni. Il gip, infatti, ha accolto la richiesta del pm, disponendo l’archiviazione in quanto è troppo complesso rintracciare i truffatori, trovandosi nella Repubblica Dominicana”..

 

Lo ha detto questa mattina a Roma il presidente dell’associazione Codici Ivano Giacomelli  (nella foto), il quale ha poi così continuato:

“Quello delle truffe online è un fenomeno in crescita. La risposta di fronte a questo scenario non è arrendersi, ma combattere in maniera ancora più decisa. In che modo? Ad esempio, trattando questi casi non come singoli episodi, come spesso accade, ma come un’associazione a delinquere. Perché è questo di cui si tratta. Parliamo di bande strutture e ben articolate, che sfruttano tecniche aggiornate, non sono ladri improvvisati. Un’altra risposta è perseguire il reato in maniera più forte. Le condanne emesse, infatti, sono lievi e spesso prescritte.

La sentenza del Tribunale di Lecce non è certamente un segnale positivo. La strada da intraprendere per tutelare le vittime delle truffe online è un’altra. Sicuramente non è facile, ma deve essere percorsa fino in fondo, senza tentennamenti e passi indietro”.

 

La vicenda segnalata è quella di un cittadino salentino, vittima di un raggiro la scorsa estate per 5.000 euro, con conclusione giudiziaria di tre giorni fa.

L’associazione Codici è impegnata a fornire assistenza legale a chi è vittima di una truffa online. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere aiuto telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

 

 

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.