SGOMINATO CLAN DI NUOVE LEVE DELLA SACRA CORONA UNITA CHE GESTIVA LE PIAZZE DI SPACCIO A BRINDISI

| 14 Luglio 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Vasta operazione antidroga a Brindisi. All’alba di questa mattina agenti della Polizia di Stato hanno arrestato dodici persone, colpite da un’ordinanza cautelare firmata dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Smantellato l’associazione a delinquere, riconducibile secondo gli inquirenti al clan della Sacra Corona Unita Roman- Coffa, che gestiva le piazze di spaccio del capoluogo, nel rione Sant’Elia , nel rione Paradiso, e in centro, nelle strade della movida.

Le ‘consegne’ ai tossicodipendenti avvenivano tramite corrieri-spacciatori che si spostavano in bici, per meglio sfuggire ad eventuali controlli.

Le indagini sono durate due anni e nove mesi. Erano partite dalla morte per overdose di un ragazzo che, scappato dalla comunità di recupero presso cui si curava, era andato ad acquistare la droga al rione Paradiso, perdendo subito dopo la sua giovane vita.

La droGa che uccide, annichilisce, riduce ad automi, a schiavi, rovina giovani e le loro famiglie. Mentre arricchisce i criminali senza scrupoli che la spacciano.

A carico degli arrestati odierni c’è anche l’accusa di estorsione, dal momento che si facevano dare dei soldi, oppure non pagavano le consumazioni, o la spesa, dagli esercenti delle attività commerciali della zona, terrorizzati dalla loro presenza e dalle loro minacce.

Accertati anche episodi di alcune sparatorie, avvenute fra queste ‘nuove leve’ della criminalità, e ‘vecchi esponenti tagliati fuori di fatto dalla supremazia affermata sul territorio.

Al clan degli arrestati di oggi, è stato sequestrato anche un immobile, acquistato tramite prestanome con i proventi dello spaccio.

Sono stati portati nel carcere di Brindisi (nella foto) Gianluca Volpe 25 anni, Vito Carbone 52 anni, Morris Cervellera 45 anni, Sergio Guarnaccia 45 anni, Nicolò Iaia 24 anni, Alessio Romano 37 anni.

Arresti domiciliari per: Pietro Parisi 48 anni, Salvatore Del Monte 29 anni, Quintino Trane 64 anni, Luca Trane 40 anni, Giovanni Quinto 23 anni, Nyuma Clarissa Lazzaro di 22 anni.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.